Un piano transfrontaliero per affrontare le emergenze
Firmato un Protocollo d’intesa volto a disciplinare il reciproco supporto tra il Cantone Ticino e la Prefettura della Provincia di Varese

Questa mattina si è svolta a Pollegio (Canton Ticino) una Conferenza transfrontaliera incentrata sui rapporti tra Svizzera e Italia, in particolare tra i Cantoni e le Prefetture delle Province di frontiera, in ambito di mutuo sostegno e intervento in caso di catastrofe.
La Conferenza – avvenuta nel corso della settimana di esercitazioni congiunte «Odescalchi 2022» – ha permesso di sottoscrivere un protocollo di intesa tra il Cantone Ticino e la Provincia di Varese.
Alla Conferenza transfrontaliera ha interessato i Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese e le Prefetture delle Province di Varese, Como, Sondrio e Verbano Cusio Ossola e ha visto la partecipazione del Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, il suo omologo vallesano, Frédéric Favre, il capo dell’Ufficio del militare e della protezione civile del Grigioni, Martin Bühler, Consigliere di Stato designato, il Console generale d’Italia, Gabriele Meucci, e i Prefetti delle 4 Province, Salvatore Rosario Pasquariello (Varese), Andrea Polichetti (Como), Roberto Bolognesi (Sondrio), e Michele Formiglio (Verbano Cusio Ossola).
L’incontro si è svolto in presenza del Divisionario Lucas Caduff, comandante della Divisione territoriale 3 dell’Esercito svizzero. Durante la Conferenza sono stati esaminati i vari ambiti di intervento, permettendo al Diisionario Caduff di evidenziare l’importante impegno svizzero e l’ottima collaborazione con l’Italia. Sono poi state discusse le sinergie in atto e gli aspetti di protocollo che possono essere migliorati e implementati tra i Cantoni e le Province italiane. A questo proposito, al termine della Conferenza è stato firmato un Protocollo d’intesa volto a disciplinare, in caso di emergenze transfrontaliere, il reciproco supporto tra il Cantone Ticino e la Prefettura della Provincia di Varese, sulla scorta di quanto già attuato tra Ticino e Provincia di Como a seguito della prima esercitazione Odescalchi del 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.