Un piano transfrontaliero per affrontare le emergenze
Firmato un Protocollo d’intesa volto a disciplinare il reciproco supporto tra il Cantone Ticino e la Prefettura della Provincia di Varese

Questa mattina si è svolta a Pollegio (Canton Ticino) una Conferenza transfrontaliera incentrata sui rapporti tra Svizzera e Italia, in particolare tra i Cantoni e le Prefetture delle Province di frontiera, in ambito di mutuo sostegno e intervento in caso di catastrofe.
La Conferenza – avvenuta nel corso della settimana di esercitazioni congiunte «Odescalchi 2022» – ha permesso di sottoscrivere un protocollo di intesa tra il Cantone Ticino e la Provincia di Varese.
Alla Conferenza transfrontaliera ha interessato i Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese e le Prefetture delle Province di Varese, Como, Sondrio e Verbano Cusio Ossola e ha visto la partecipazione del Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, il suo omologo vallesano, Frédéric Favre, il capo dell’Ufficio del militare e della protezione civile del Grigioni, Martin Bühler, Consigliere di Stato designato, il Console generale d’Italia, Gabriele Meucci, e i Prefetti delle 4 Province, Salvatore Rosario Pasquariello (Varese), Andrea Polichetti (Como), Roberto Bolognesi (Sondrio), e Michele Formiglio (Verbano Cusio Ossola).
L’incontro si è svolto in presenza del Divisionario Lucas Caduff, comandante della Divisione territoriale 3 dell’Esercito svizzero. Durante la Conferenza sono stati esaminati i vari ambiti di intervento, permettendo al Diisionario Caduff di evidenziare l’importante impegno svizzero e l’ottima collaborazione con l’Italia. Sono poi state discusse le sinergie in atto e gli aspetti di protocollo che possono essere migliorati e implementati tra i Cantoni e le Province italiane. A questo proposito, al termine della Conferenza è stato firmato un Protocollo d’intesa volto a disciplinare, in caso di emergenze transfrontaliere, il reciproco supporto tra il Cantone Ticino e la Prefettura della Provincia di Varese, sulla scorta di quanto già attuato tra Ticino e Provincia di Como a seguito della prima esercitazione Odescalchi del 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.