Ats Insubria pronta a richiamare le USCA “Attendiamo il via libera dalla Regione”

Il direttore sanitario Catanoso spiega che verrà ripristinato il servizio. Saranno richiamati alcuni medici che dovrebbero poter lavorare almeno fino a fine anno

medico usca

Lo scorso 1 luglio hanno smesso di lavorare le USCA. Sono state abolite dal Ministero della Salute e, a cascata, tutte le regioni hanno smantellato questo presidio territoriale che aveva svolto un ruolo determinante nella cura dei pazienti Covid a domicilio. 

La misura è entrata in vigore in un momento delicato della pandemia, in piena ondata. L’allarme è stato lanciato dai medici di medicina generale che proprio su queste USCA si appoggiavano nei casi di persone in condizioni serie . Il dottor Daniele Ponti aveva denunciato l’indebolimento della medicina del territorio paventando un aumento di accessi nei pronto soccorso.

« La fine delle USCA è un impoverimento – commenta il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso – le regioni hanno sollevato la questione e si stanno muovendo per evitare la fine di un presidio così utile. Anche Regione Lombardia sta lavorando per ripristinare il servizio e mantenerlo almeno fino alla fine di quest’anno. Stiamo attendendo il provvedimento ufficiale ma intanto abbiamo già allertato i colleghi perchè si tengano pronti per riprendere servizio. Partiremo con una decina di USCA così da coprire tutto il territorio e poi valuteremo se potenziare o ridere a seconda del lavoro che ci sarà».

di
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.