Ats Insubria pronta a richiamare le USCA “Attendiamo il via libera dalla Regione”
Il direttore sanitario Catanoso spiega che verrà ripristinato il servizio. Saranno richiamati alcuni medici che dovrebbero poter lavorare almeno fino a fine anno

Lo scorso 1 luglio hanno smesso di lavorare le USCA. Sono state abolite dal Ministero della Salute e, a cascata, tutte le regioni hanno smantellato questo presidio territoriale che aveva svolto un ruolo determinante nella cura dei pazienti Covid a domicilio.
La misura è entrata in vigore in un momento delicato della pandemia, in piena ondata. L’allarme è stato lanciato dai medici di medicina generale che proprio su queste USCA si appoggiavano nei casi di persone in condizioni serie . Il dottor Daniele Ponti aveva denunciato l’indebolimento della medicina del territorio paventando un aumento di accessi nei pronto soccorso.
« La fine delle USCA è un impoverimento – commenta il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso – le regioni hanno sollevato la questione e si stanno muovendo per evitare la fine di un presidio così utile. Anche Regione Lombardia sta lavorando per ripristinare il servizio e mantenerlo almeno fino alla fine di quest’anno. Stiamo attendendo il provvedimento ufficiale ma intanto abbiamo già allertato i colleghi perchè si tengano pronti per riprendere servizio. Partiremo con una decina di USCA così da coprire tutto il territorio e poi valuteremo se potenziare o ridere a seconda del lavoro che ci sarà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.