Europei di calcio femminile, un gol di Bergamaschi salva l’Italia
Le azzurre pareggiano 1-1 contro l’Islanda grazie alla rete nella ripresa della varesotta e tengono aperte le speranze per il passaggio del turno

Dopo la batosta dell’esordio – 5-1 subito contro la Francia – la nazionale italiana di calcio femminile pareggia 1-1 contro l’Islanda nel secondo incontro del girone degli Europei che si stanno svolgendo nei Paesi Bassi. (Foto Facebook – Nazionale Femminile di Calcio)
E a salvare l’Italia è un gol che viene dalla provincia di Varese: è infatti Valentina Bergamaschi ad aver siglato il pareggio dopo che l’Islanda si era portata in vantaggio ad inizio gara, al 4’, con Vilhjálmsdóttir. Il gol di Bergamaschi, capitano del Milan, è arrivato al 17’ del secondo tempo, tenendo aperte le speranze di qualificazione per le Azzurre, che ora si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima gara del girone contro il Belgio.
«È tutto nelle nostre mani – il commento al termine della gara dell’allenatrice Milena Bertolini riportate dall’ufficio stampa della Figc -. Sappiamo che dobbiamo fare almeno 4 punti per passare il girone, oggi le ragazze sono state brave, perché subire un gol a freddo e reagire non era facile. Grazie al lavoro collettivo della squadra, giocando palla a terra, il gol è il risultato di questo del cuore messo in campo. Le ragazze dovevano stare nel gioco”.
TABELLINO
Italia-Islanda 1-1 (0-1 pt)
RETI: 3’ Vilhjálmsdóttir (IS), 17’ st Bergamaschi (IT)
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama (Dal 13’ st Bartoli), Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso (Dal 1’ st Bonansea); Piemonte (Dal 7’ st Girelli), Giacinti (Dal 40’ st Sabatino). A disp.: Schroffenegger, Durante, Filangeri, Lenzini, Galli, Giugliano, Bonfantini. C.t. Bertolini
ISLANDA (4-3-3): S. Sigurdardottir; E. Vidarsdottir, Viggosdottir, G. Arnadottir, Gisladottir (Dal 43’ st Gunnlaugsdottir); G. Jonsdottir (Dal 12’ st Johannsdottir), Brynjarsdottir, Gunnarsdottir (Dal 32’ st Gudmundsdottir); S. Jonsdottir, Thorvalsdottir (Dal 13’ st Albertsdottir), Vilhjalmsdottir (Dal 43’ st Magnusdottir). A disp.: I. Sigurdadottir, Jensen, Arnadottir, Atladottir, Andradottir, Sveinbjornsdóttir. C.t. Halldorsson
Arbitro: Lina Lehtovaara (Finlandia)
Ammonite: Bergamaschi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.