A Varese Filcams CGIL Varese organizza un presidio per denunciare un taglio di ore e stipendi del 20%
I manifestanti si sono riuniti di fronte alle porte dei Giardini Estensi e hanno richiesto un incontro con il Sindaco di Varese

Questa mattina le porte del Comune di Varese hanno ospitato un presidio, organizzato da Filcams CGIL Varese: una protesta pacifica per contrastare il taglio di ore e stipendi del 20% per tutti i dipendenti comunali seguito al nuovo appalto di due ditte per la pulizia degli stabili comunali.
“Dal primo luglio sono subentrate due nuove ditte di Catanzaro per la pulizia degli stabili del comune di Varese – ha spiegato Laura Giannessi, responsabile CGIL – Abbiamo fatto un incontro dove queste due ditte ci hanno spiegato che erano costrette a ridurre l’orario contrattuale perchè non rientravano nei termini dell’appalto. Questo ci è sembrato strano, poichè abbiamo subito già parecchi cambi appalto e tutti effettuati alle stesse condizioni. Abbiamo fatto un verbale di mancato accordo, perchè noi come CGIL non possiamo accettare una riduzione delle ore contrattuali e il problema è in oltre non soltanto la riduzione degli orari lavorativi e dello stipendio, ma anche un incremento del ritmo lavorativo, con ore ridotte saremmo comunque costretti ad effettuare le stesse pulizie degli stessi stabili. Si tratta sempre di spremere i lavoratori e per noi tutto ciò è inconcepibile. Quindi chiediamo alle due ditte e al Sindaco di Varese di intervenire per ristabilire le condizioni precedenti“.
Il Sindaco di Varese Davide Galimberti, che i rappresentanti della manifestazione hanno incontrato alle 10, si è preso l’impegno di farsi carico della questione e trovare una soluzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.