“Facciamo luce su”, a Fagnano Olona un progetto per sensibilizzare su cultura e malattie
Il progetto prenderà il via nei prossimi giorni e mira a sensibilizzare i cittadini in occasione di giornate a tema con video, incontri e luci. Si parte dalla Giornata internazionale dell'Alfabetizzazione
L’amministrazione Comunale di Fagnano Olona, in collaborazione con la Commissione Inclusione e la Commissione Cultura, ha istituito la campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce su”.
L’idea, espressa dall’assessore alla Cultura Giuseppe Palomba, è quella di sensibilizzare e alimentare la speranza che ci sia un punto di svolta per quel che riguarda la ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure efficaci per sconfiggere la malattia: «Crediamo nell’importanza dell’essere soggetti attivi nel processo di crescita e sviluppo culturale e sociale e intendiamo, per questo, intervenire concretamente. Siamo consapevoli che la cultura, in tutte le sue forme espressive, debba riprendere la sua centralità con chiarezza e semplicità di linguaggio».
“Facciamo luce su” vuole essere uno strumento per porre attenzione e riflessione su tematiche legate alla salute e alla cultura, sottolineando che dietro il tempo che scorre c’è sempre una persona che vive. Il progetto prevede la realizzazione di video promozionali in occasione delle giornate a tema (nazionali e internazionali) scelte dalle due commissioni congiunte e saranno proprio i membri delle commissioni a metterci la faccia nei video. Per tutta la settimana verrà illuminato il Castello Visconteo che è anche sede del municipio, di volta in volta con colori diversi, con lo scopo di sensibilizzare e di sostenere le iniziative, di carattere sociale o culturale, individuate dalle Commissioni Inclusione e Cultura.
Il video di presentazione del progetto sarà online sui social istituzionali a partire dal 19 agosto. Il video per la prima settimana sarà 8 settembre Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.