Fiori bianchi e tanto affetto ai funerali di Mariuccia Merico

La funzione nella basilica di San Vittore, celebrata lunedì 29 da Prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti

I funerali di Maria Mariuccia Merico

E’ stato dominato dai fiori bianchi e dal desiderio di lasciare un ricordo della propria vicinanza a chi resta l’ultimo saluto a Mariuccia Merico, fondatrice e titolare dal 1975 della boutique Merico, il cui sorriso si è spento nel fine settimana.

Varese - Mariuccia Merico
Mariuccia Merico

I funerali, che si sono svolti lunedi 29 alle 15.30 nella basilica di san Vittore, hanno visto, oltre a mazzi di fiori candidi, l’arrivo di molte persone che hanno voluto lasciare un segno nel quaderno che raccoglie firme e pensieri per l’ultimo saluto, all’entrata dalla chiesa: un gesto in più per sottolineare l’affetto per la figlia e la sua mancanza, che si fa già sentire nel cuore degli amici.

I funerali di Maria Mariuccia Merico

«Il tratto principale del suo carattere, che tanto si è espresso nella sua vita e soprattutto negli ultimi difficili mesi di malattia è quello della fortezza d’animo – ha sottolineato il prevosto di Varese, monsignor Luigi Panighetti, che ha celebrato il rito – Rimasta vedova in età ancora giovanile ha saputo condurre con forza la sua famiglia, dando non solo una stabilità ma anche anche un futuro a sua figlia Delia. Ha avuto anche una grande capacità e forza di intrapresa, ed è stata molto amata dalla famiglia perché ha molto amato la sua famiglia» ha continuato Panighetti.

I funerali di Maria Mariuccia Merico

«Ora, pensate che questo patrimonio di beni e affetti è qui in questa bara? La fede cristiana ci dice di no – ha spiegato il prevosto di Varese – Maria sta vivendo il passaggio dalla vita terrena verso quella di Dio, il momento in cui la caducità del nostro corpo viene riscattata dalla forza potente di Gesù. E se in questo momento la figlia, i parenti e gli amici stanno pregando e intercedendo per lei, anche lei d’ora in poi pregherà per sua figlia, i parenti e gli amici in uno scambio virtuoso di preghiere e intercessioni tra lei e i suoi cari. Ed è proprio questo scambio aiuta a superare anche i momenti più duri della vita, anche la faccia mostruosa della morte».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.