Al Gaetano Pini di Milano si parla di osteoporosi: la principale causa di fratture
A causa dell'osteoporosi ogni tre secondi si verifica una frattura da fragilità. La più grave riguarda il femore ed è caratterizzata da gravi conseguenze sanitarie. Un convegno in programma nil 20 ottobre vuole accendere i riflettori sulla prevenzione

A causa dell’osteoporosi ogni tre secondi si verifica una frattura da fragilità. La più grave di queste e cioè la frattura del femore è caratterizzata da gravi conseguenze sanitarie: si stima che fino al 20% dei soggetti vada incontro al decesso nell’anno successivo e che circa la metà dei pazienti fratturati presenti una disabilità permanente.
Neanche durante la fase pandemica si è ridotta l’affluenza delle fratture di femore negli anziani. All’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO di Milano ne sono state ricoverate e operate oltre 1.000 all’anno con una media di circa 3 al giorno, che è risultata doppia rispetto agli anni precedenti. Questi dati impongono una maggior attenzione nella prevenzione dell’osteoporosi post-menopausale in ragione del fatto che il processo di perdita di massa ossea e quindi il progressivo instaurarsi di una fragilità scheletrica coincide con l’inizio della menopausa.
Ne parleremo nel corso di un convegno, in occasione della Giornata mondiale dedicata all’Osteoporosi, in collaborazione con Fondazione Onda, il 20 ottobre in aula Magna, al Presidio Ospedaliero Gaetano Pini di Milano (metropolitana Crocetta) a partire dalle 12.30, a cui sei invitato a partecipare. Parleremo anche della nuova unità operativa interamente dedicata ai pazienti con osteoporosi.
PROGRAMMA
Ore 12:30
Introduzione Direzione: la nuova unità operativa dedicata all’osteoporosi e l’approccio integrato alla cura del paziente
Ore 12:40
Apertura lavori a cura del prof. R. Caporali, Direttore Dipartimento Reumatologia e Scienze Mediche
Testimonianza di una paziente
Dott.ssa C. Crotti, reumatologa – Cos’è l’osteoporosi, come prevenirla e quali gli strumenti diagnostici a disposizione del reumatologo
Dott. C. Corradini, ortopedico esperto di chirurgia patologie reumatologiche – Fratture fragilità e pandemia, interventi triplicati all’ASST Gaetano Pini-CTO
Dott. L. Parravinci, fisiatra – Il ruolo del fisiatra nella cura dell’osteoporosi
Ore 13:20 Spazio alle domande
Ore 13:30 Saluti finali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.