Una “app“ sul cellulare per viaggiare fra Luino e la Svizzera

È il prossimo passo del progetto “Smart Border": diffondere il più possibile utili informazioni sui mezzi pubblici, bus e treni, dedicati ai frontalieri

Luino - stazione

Il treno, sì, per alleggerire la statale. Ma anche le scelte intelligenti che attraverso una “app“ possono semplificare la vita. È anche attraverso questo strumento che si vuole migliorare il traffico fra Svizzera e Italia al centro di un progetto transfrontaliero che si chiama Smart Border e che vede da anni impegnati comuni ci confine – italiano e svizzero – per migliorare la situazione. Proprio di qualche giorno fa l’ultima assemblea tra le parti che ha fatto il punto e che ha generato soddisfazione da parte dell’assessore alla Mobilità del Comune di Luino Francesca Porfiri presente al Tavolo con il Presidente dell’Associazione Frontalieri Ticino, Massimiliano Baioni, proprio all’inizio della settimana europea della mobilità sostenibile da 16 al 22 Settembre che vede come i 5 pilastri per le “migliori connessioni “. Cioè quello che sta cercando di realizzare il progetto Smart Border: «Siamo solo all’inizio di un lungo percorso. La fase del Progetto appena conclusa non rappresenta la fine, ma solo l’inizio del lavoro impegnativo che dovremo compiere per definire un modello di mobilità più efficiente e sostenibile”». Lo ha detto la stessa Francesca Porfiri a margine del Tavolo con i rappresentanti dei frontalieri di Martedì 13 settembre.

IL PERCORSO «Un percorso che necessariamente va compiuto insieme ai lavoratori italiani, RFI e le aziende del Canton Ticino”. L’incontro con i lavoratori nelle zone toccate dal TILO si è reso necessario per meglio strutturare e rendere efficaci le corse mattutine dedicate proprio ai frontalieri sulla tratta Luino – Zenna – Gambarogno. “Questo incontro si inserisce nella scia dei numerosi tavoli tecnici già svolti nell’ambito del Progetto Smart Border. Continueremo il confronto con i lavoratori, con RFI e le aziende elvetiche. Dovremo muoverci sul lato della comunicazione, promuovendo il più possibile il servizio messo a disposizione e puntare sulla mobilità dolce, provando a far scegliere a chi lavora oltre confine il mezzo pubblico o sistemi in cui ci sia una condivisione del mezzo privato. Mi preme sottolineare che non stiamo puntando solo sul treno per la mobilità transfrontaliera, ma anche su sistemi di mobilità condivisa (carpooling, navette aziendali, ecc…). Ed è proprio sulla comunicazione che si è trovato un accordo con l’Associazione Frontalieri Ticino. Piena disponibilità da parte del Presidente per far arrivare ai lavoratori informazioni sull’importanza della mobilità sostenibile oltre a comunicare buone pratiche e nuove opportunità in questo campo”. Prosegue Porfiri: “Il nostro obiettivo sul lungo termine è rendere popolari ed efficienti questi sistemi alternativi di mobilità. Il Canton Ticino è un territorio molto produttivo, ci lavorano molti italiani e il traffico sulla SS 394 è sempre molto sostenuto. Da lì, gli effetti negativi che ne derivano. Lavorando in sinergia con tutte le parti vogliamo offrire un servizio alternativo che sia efficiente e sostenibile”.

LA APP «I prossimi passi sono quelli di lanciare una app gratuita con due funzioni di mobilità sostenibile e diffondere il più possibile utili informazioni sui mezzi pubblici, bus e treni, dedicati ai frontalieri”. Entrando nel merito della app, la funzione MyPooling incrocia la domanda e l’offerta di passaggio sul percorso casa lavoro, con semplici criteri di orario, destinazione e mezzo. E’ uno strumento flessibile, perché permette di offrire un passaggio o cercarlo in base alle proprie esigenze di lavoro. Ad esempio si può fare il viaggio di andata con un driver e il ritorno con un altro. MyAcitivities è la funzione che certifica, grazie all’intelligenza artificiale, gli spostamenti dichiarati per tipologia: treno, autobus, bicicletta, monopattino, a piedi e soprattutto misti. Entrambe daranno diritto a guadagnare punti che concorreranno per utilizzo e km percorsi ad una gara fra cittadini, non solo frontalieri, con un Loyalty & Rewards.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.