Esplora, sogna, scopri: il primo giorno di scuola alla primaria Galilei di Varese
Inizio d'anno ispirato a M. Twain per gli alunni delle elementari di Avigno accolti da un grande scaccia sogni in giardino costruito assieme da insegnanti, bambini e famiglie delle classi prime

“Molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.” La citazione è di M.Twain e le maestre della primaria Galilei (Ic Varese 3 Vidoletti) l’hanno scelta come fonte di ispirazione, punto di partenza e rotta per accogliere nella mattinata di oggi, 12 settembre, i loro alunni nel giardino della scuola e iniziare insieme un nuovo lungo viaggio: “Un anno ricco di avventure divertenti e sorprendenti – spiegano – perché divertendosi si impara!”
Galleria fotografica
Per tutta la settimana, in ogni classe, bambini e insegnanti produrranno insieme lavori inerenti all’ esplorazione, ai sogni e alla scoperta.
I più piccoli di classe prima con le maestre e le loro famiglie hanno lavorato tra nastri e piume colorate per completare un bellissimo e gigantesco acchiappasogni che le insegnanti hanno fatto trovare appeso ad un albero del giardino della scuola.
La leggenda indiana insegna che l’ oggetto in questione è un oggetto magico in grado di trattenere i sogni positivi tra le perline colorate e li farà avverare, nel caso di sogni negativi li conserverà tra le piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli.
E con l’ acchiappasogni , come portatore di forza , saggezza e speranza i bambini hanno fatto ingresso nella scuola con il rituale taglio del nastro.
Dal gruppo docenti della Galilei, l’augurio di un buon inizio d’ anno scolastico a tutti!
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.