Fim Cisl: “È grave che l’Inps certifichi la rappresentanza dei metalmeccanici con dati incompleti”

I sindacati di categoria (Fim, Fiom e Uilm) non hanno ancora concluso la certificazione del voto delle rsu nei diversi territori. La risposta dell'Inps: "Nessuna certificazione l’iter istruttorio della fase sperimentale è ancora in corso"

sciopero dei metalmeccanici 2019

In un comunicato stampa la Fim- Cisl  “bacchetta” l’Inps sul meccanismo di certificazione della rappresentanza sindacale. In particolare la segreteria nazionale dei metalmeccanici della Cisl contesta all’Istituto di previdenza sociale che i dati in loro possesso non sono completi e pertanto non si può procedere alla certificazione.

«È veramente singolare che l’Inps con dati incompleti abbia unilateralmente deciso di certificare la rappresentanza dei sindacati dei metalmeccanici nelle aziende in cui viene applicato il contratto di Federmeccanica-Assistal. Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm non hanno ancora concluso la certificazione del voto rsu nei diversi territori, sono in corso da parte delle segreterie nazionali una serie di verifiche su dati incongruenti e errati pervenuti dai territori relativi ai rinnovi Rsu nei metalmeccanici. Per quanto riguarda il dato degli iscritti abbiamo denunciato da tempo il fatto che c’è un dato di “evasione” elevato da parte delle aziende nel dichiarare gli effettivi iscritti al sindacato. Non è un caso che come Fim-Cisl abbiamo più volte sollecitato la necessità di rendere obbligatoria e non facoltativa, la comunicazione sul dato di rappresentanza dei lavoratori iscritti al sindacato. Il dato comunicato sulla rappresentanza comunicato dalla Fiom è pertanto inesatto e incompleto, oltre a non considerare un mondo dei metalmeccanici profondamente cambiato anche sotto il profilo della rappresentanza».

La risposta dell’Inps non si è fatta attendere. L’Istituto nazionale di Previdenza sociale ha diramato un comunicato dove afferma che non c’è nessuna certificazione perché il percorso della cosiddetta “fase sperimentale” è ancora in corso.

Con riferimento alle notizie diffuse questo pomeriggio in merito alla rappresentanza sindacale nelle aziende, si precisa che l’Inps non ha effettuato alcuna certificazione, atteso che la pubblicizzazione dei dati riferiti alla rappresentatività è in capo alle organizzazioni sindacali, per il tramite del Comitato di Gestione, (art. 5 della Convenzione sottoscritta tra INPS, INL, Confindustria, CGIL, CISL e UIL) e che peraltro, l’iter istruttorio dell’attuale “fase sperimentale” è ancora in corso e i dati al momento elaborati sono ancora parziali e richiedono ulteriori attività di confronto e valutazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.