La Uil sceglie Cadegliano Viconago per il quarto congresso nazionale dei frontalieri
Il congresso, che si terrà il 16 settembre all'Hotel Stampa, oltre ad eleggere il prossimo esecutivo di categoria, sancirà la nuova linea che la Uil intende portare avanti per i diritti dei lavoratori frontalieri
Venerdì 16 settembre Uil Frontalieri, il sindacato dei lavoratori di confine, organizza il suo quarto congresso nazionale a Cadegliano Viconago con la partecipazione di rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali oltre confine: Svizzera, Francia, Austria, Slovenia e Croazia.
Il programma del congresso, che si terrà all’Hotel Stampa, prevede l’apertura dei lavori alle 10 con la relazione introduttiva del segretario generale della categoria Raimondo Pancrazio.
Seguirà l’intervento del segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza e poi via via gli interventi dei rappresentanti dei segretari delle altre nazioni estere ospiti.
Dopo l’intervento del segretario generale del sindacato Europeo Ces Luca Visentini prenderà la parola il segretario organizzativo nazionale Uil Emanuele Ronzoni che chiuderà i lavori del mattino.
Si riprenderà il pomeriggio con il dibattito dei delegati per arrivare poi alla conclusione dei lavori e all’elezione degli organismi per i prossimi quattro anni.
«Questo congresso oltre ad eleggere il prossimo esecutivo di categoria, sancirà una nuova linea che il sindacato intende
portare avanti per la battaglia dei diritti dei lavoratori frontalieri – spiega il segretario generale Uil Frontalieri Raimondo Pancrazio – Previdenza, dell’assegno unico, quelli relativi alla tassazione e al diritto al lavoro sono i temi che la categoria intende affrontare in maniera definitiva entro breve per poter garantire davvero a tutti inostri lavoratori in entrata e in uscita normative certe e favorevoli a tutti coloro che ogni giorno si devono spostare da una nazione all’altra per poter lavorare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.