Come scegliere il wedding planner
Il matrimonio è un momento importante, una cerimonia che si ricorda per tutta la vita
Il matrimonio è un momento importante, una cerimonia che si ricorda per tutta la vita. I festeggiamenti sono un rituale e una tradizione da rispettare, ma è vero che sembra sempre più difficile essere in grado di affrontare questo evento.
Come mai ci sono gli sposi che iniziano a pensare a questo evento addirittura due anni prima della data di svolgimento? Ci sono dei tempi tecnici per avere la chiesa, quando si ha intenzione di fare un rituale religioso. Occorre prenotare, con largo anticipo, la location o il ristorante da usare per il ricevimento. Il menù, le attività ricreative, i fiori, l’allestimento e altre mille cose che devono combaciare, diventano poi difficili da gestire.
Oggi come oggi vediamo che c’è una nuova “linea” di professionisti che sono richiestissimi e stanno diventando sempre più importanti, cioè i wedding planner. A cosa servono? Si ha un soggetto che pianifica e struttura il matrimonio. In base alle richieste o ai desideri che hanno gli sposi, l’organizzatore di matrimoni pensa a come poterli svolgere senza problemi.
Il suo lavoro non è semplice ed infatti non tutti i wedding planner sono uguali, anzi ci sono alcuni che si specializzano nell’organizzazione di nozze vintage, Boho Chic o Shabby Chic. Altri invece hanno delle piene competenze per le cerimonie country o country chic. Poi quelle eleganti e via dicendo. Ora il problema è come Cercare un wedding planner adatto alle proprie necessità?
Quanto tempo occorre per organizzare un matrimonio?
Avete deciso di sposarvi. Il periodo che vi piace è la primavera, altri preferiscono l’autunno, ma qualsiasi sia la stagione che vi interessa, dovete pensare ai tempi di organizzazione. Un matrimonio, per non essere costoso, per effettuare tutti i giusti passaggi, ha bisogno di almeno 12 mesi. Se già avete un tempo di appena 6 o 8 mesi, allora dovete avere un wedding planner che possa riuscire a capire quel che vi occorre in un lasso di tempo tanto breve. Però è bene che sappiate che ci saranno dei costi aumentati poiché il wedding planner ha tempi brevi per organizzarsi.
Tuttavia se avete deciso di sposarvi a 3 anni da oggi, non è che per tutto questo lasso di tempo dovete avere l’organizzatore di matrimoni. In realtà 12 mesi prima della data delle nozze, sono il periodo perfetto per dare un valido aiuto direttamente a questo professionista.
Risparmiare usando un wedding planner
Paradossalmente si pensa che il wedding planner sia una spesa superflua, ma questo solo perché non avete mai chiesto una consulenza. Questi professionisti sono in grado di avere delle collaborazioni con fioristi, ristoranti, catering, banquetting e perfino con intrattenitori da cerimonia, che effettuano degli sconti. Praticamente il wedding planner consente di avere un forte risparmio poiché lui si fornisce da alcune tipologie di attività che sono rivolte ai festeggiamenti dei matrimoni.
Perfino quando si parla dell’abito da sposa, essendo che loro collaborano perfino con alcuni atelier, è normale che possano poi proporre un forte risparmio per abiti da cerimonia e da sposa che sono stupendi. Quindi è il caso di pensare almeno ad una consulenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.