Aperte a Legnano le selezioni per l’Ifts in Meccatronica
Il percorso gratuito, progettato da Confindustria Alto Milanese insieme all’Istituto Bernocchi di Legnano, prenderà avvio a novembre

Sono aperte le selezioni dei candidati al percorso di formazione per diventare Tecnici Meccatronici. L’appuntamento per i colloqui è nella nuova sede di Confindustria Alto Milanese in via XX Settembre 30 a Legnano, che ospiterà anche un innovativo e moderno Laboratorio dotato delle tecnologie più avanzate a disposizione degli studenti.
Il percorso gratuito, progettato da Confindustria Alto Milanese insieme all’Istituto Bernocchi di Legnano, prenderà avvio a novembre.
L’IFTS Meccatronico, unico Corso di Formazione Tecnica Superiore di questo genere nel territorio dell’Alto Milanese, si caratterizza come un percorso di 1.000 ore, divise in 550 ore in aula e 450 di tirocinio in eccellenti aziende del territorio, già resesi disponibili ad accogliere i giovani.
«I numeri delle precedenti edizioni – fa sapere Confindustria Alto Milanese – parlano di un successo su tutti i fronti: tasso di occupazione vicino al 90% per chi ha frequentato; contratti di assunzione in tasca già durante il tirocinio, e piena soddisfazione da parte di studenti e imprenditori. Gli interessati hanno l’opportunità di inviare il proprio CV e partecipare a un colloquio conoscitivo prima di approdare in aula. La selezione sarà flessibile e veloce, e soprattutto diretto a fare emergere le motivazioni dei candidati».
Questo aiuterà a creare un abbinamento vincente impresa-tirocinante, anche nel rispetto delle aspettative dei candidati, grande valore aggiunto di questo percorso. «In un panorama economico incerto come quello che abbiamo davanti – commenta Diego Rossetti, Presidente Confindustria Alto Milanese – il nostro percorso IFTS meccatronico assicura ai ragazzi che vi partecipano una formazione pratica e teorica di qualità, che permette loro di presentarsi sul mercato del lavoro con un profilo altamente competitivo».
«Mi sento di dare un consiglio a tutti i ragazzi provenienti da licei, istituti tecnici e professionali – continua Diego Rossetti -. Il tempo che investite nella vostra formazione non è mai sprecato. Sono consapevole della vostra voglia di lanciarvi da subito nel mercato del lavoro, ma il percorso IFTS come quello di Legnano è un’opportunità per accedere a mansioni di maggiore responsabilità all’interno dell’azienda e di diventare dei tecnici specializzati. Inoltre, Confindustria Alto Milanese vi seguirà lungo tutto il percorso e ascolterà le vostre esigenze e quelle delle imprese per inserirvi nel contesto lavorativo più
congeniale».
Il percorso IFTS meccatronico è aperto a tutti coloro che possiedono un diploma di Istruzione
Secondaria Superiore (Istituto Tecnico o Liceo) o il Diploma professionale di tecnico quadriennale.
– Per informazioni: 0331 543391
– Per candidarsi: inviare il proprio CV a: ifts-meccatronica@isisbernocchi.edu.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.