4 strumenti di progettazione da conoscere
I graphic designer non fanno tutte le loro magie da soli: sono aiutati da diversi strumenti molto utili per il loro lavoro

I graphic designer non fanno tutte le loro magie da soli: sono aiutati da diversi strumenti molto utili per il loro lavoro. Senza di loro (e senza questi strumenti) non avremmo i grandi pezzi grafici che accompagnano i nostri prodotti o testi, su cui si basa il marketing digitale. Se siete grafici o redattori, date un’occhiata a questi quattro strumenti di progettazione che dovreste conoscere. Vi assicuriamo che con loro sarete in grado di svolgere il vostro lavoro al meglio.
Quali sono i migliori strumenti di progettazione?
Pixlr Suite
Pixlr Suite è una suite creativa online che comprende molti strumenti utili, la maggior parte dei quali gratuiti con una versione premium per chi è più interessato alla progettazione e all’editing grafico. È dotato di Pixlr E (un editor video molto avanzato), Pixlr X (uno strumento di progettazione con modelli, sovrapposizioni e altri elementi utili), Photomash Studio (uno studio fotografico con un solo clic per rimuovere gli sfondi, migliorare le foto, aggiungere elementi grafici o creare un design da zero), Remove BG (per rimuovere facilmente lo sfondo da una foto) e Batch Editor (che consente di modificare più foto contemporaneamente).
Questo hub creativo è tutto ciò che un designer sta cercando: buono, vario e con un’ampia versione gratuita.
Cogliamo ora l’occasione per illustrarvi i principali vantaggi di ciascuno dei suoi componenti:
- Pixlr E: editor fotografico avanzato (equivalente a un Photoshop online)
- Ampia gamma di strumenti di progettazione (strumenti di disegno, strumenti di ritaglio/ridimensionamento, filtri, ecc.)
- Strumento perfetto per la progettazione grafica e il fotoritocco, da un livello intermedio a uno professionale
- Creazione di brevi animazioni con lo strumento Animazione
- Pixlr X: strumento di progettazione espresso con una libreria di modelli, elementi, sovrapposizioni e molto altro ancora.
- Modifica facile e veloce in pochi clic
- Centinaia di modelli di design per social media, poster e contenuti commerciali
- Photomash Studio: Uno studio fotografico professionale con un solo clic direttamente nel vostro browser
- Creare immagini di profilo, immagini di prodotti e contenuti commerciali di tendenza in pochi clic
- Remove Bg: Rimozione automatica dello sfondo AI
- Rimuove gli sfondi con un solo clic
- Batch Editor: strumento di editing fotografico di massa per modificare istantaneamente centinaia di foto in UN’UNICA VOLTA!
- Ritocca centinaia di foto in un unico lotto con oltre 20 strumenti ed effetti diversi.
Adobe
Questa suite creativa è una delle più conosciute nel settore grazie ai tradizionali Adobe Photoshop CC e Adobe Illustrator. Il primo si vanta di poter fare 1001 cose, come ottimizzare le fotografie, creare illustrazioni (2D E 3D) e realizzare e modificare video.
Adobe Illustrator, invece, viene utilizzato maggiormente per la creazione di loghi. Viene utilizzato anche per disegnare, realizzare tipografie o illustrazioni, grazie al suo sistema di vettorializzazione.
CorelDRAW
Questa applicazione è un vero e proprio classico, dal momento che è stata lanciata nel 1989. È dedicato alla progettazione vettoriale e nello stesso luogo è possibile trovare il layout di pagine per la stampa, il disegno, la pubblicazione sul web, tra gli altri. La sua ultima versione (2021) ha una modalità di disegno prospettico, con la quale è possibile disegnare in prospettiva a 1, 2 o 3 punti e spostarlo senza perderlo, il supporto per il formato di file HEIF e la visualizzazione multipagina, per gestire un grande progetto alla volta.
Canva
Questo sito web è ampiamente utilizzato sia da designer che da non designer che necessitano di progettazione grafica. La sua popolarità è forse dovuta alla facilità d’uso (con un design molto intuitivo) e al numero di modelli predefiniti disponibili (oltre 60 milioni di foto e 5 milioni di grafiche, font e vettori).
È stato lanciato nel 2012 da Melanie Perkins come sito web per facilitare la creazione di poster, disegni e brochure, ma è cresciuto rapidamente ed è stato adottato anche dai designer. Nel 2015 è stato rilasciato Canva for Work, con un focus sulle aziende di marketing.
Ogni grafico è diverso e ha strumenti che considera i suoi preferiti. Per scoprire il vostro, non dovete far altro che provare a progettare con uno di questi. Creiamo!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.