A Franco Giannantoni il premio Benemerenza città di Favara per aver raccontato la storia di Calogero Marrone

Il premio “alla memoria” é stato conferito anche a Ibio Paolucci coautore del libro scomparso qualche anno fa

generico varese

Il comune di Favara, in provincia di Agrigento,  con delibera municipale numero 64 del 2 agosto 2022 firmata dal sindaco Antonio Palumbo e dall’assessore alla Cultura  Antonio Liotta ha conferito al giornalista varesino Franco Giannantoni il “Premio benemerenza città di Favara” con questa motivazione: «Per aver reso possibile grazie al suo libro “Un eroe dimenticato” di conoscere ed apprezzare la storia del nostro concittadino Calogero MarroneGiusto fra le Nazioni” che, durante l’occupazione nazista di Varese, da Capo Ufficio Anagrafe di quella città, salvò centinaia di ebrei e antifascisti, falsificando le loro carte d’identità. Denunciato da un delatore fu prima licenziato dal suo Ufficio, poi arrestato e infine deportato nel campo di concentramento di Dachau dove morì il 15 febbraio 1945 al sorgere della Libertà».

Il Premio “alla memoria” é stato conferito anche al coautore del libro Ibio Paolucci, scomparso qualche anno fa.

Calogero Marrone, un eroe dimenticato

Calogero Marrone, Giusto tra le nazioni, rischiò di essere dimenticato per sempre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.