Galimberti: “Per Varese un onore accogliere il Presidente”. All’inaugurazione anche Carolina Kostner

Il sindaco varesino ha scritto sui propri canali social un testo nel quale spiega l'importanza dell'arrivo del Presidente nella Città Giardino

sergio mattarella

Martedì 15 novembre sarà una giornata da ricordare per Varese. La Città Giardino accoglierà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà impegnato prima all’Università dell’Insubria (leggi qui) e successivamente al rinnovato palaghiaccio di via Albani.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco Davide Galimberti, che ha scritto sui propri canali social un “benvenuto” al Presidente della Repubblica. Sul ghiaccio dell’impianto sportivo di via Albani si esibirà la campionessa di pattinaggio Carolina Kostner. 

Questo il testo scritto dal sindaco:

«La città di #Varese martedì 15 novembre avrà il grandissimo onore di ricevere la visita del Presidente Mattarella in occasione di due momenti significativi per il nostro territorio, con l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università dell’Insubria e il taglio del nastro del nuovo impianto polisportivo del Palaghiaccio.
La presenza della più alta carica dello Stato arricchisce di un ulteriore significato due luoghi rappresentativi della città, che interpretano bene alcuni dei valori portanti della società: da una parte la trasmissione del sapere e delle competenze, dall’altra i valori dell’impegno, inclusione e rispetto propri del mondo sportivo. Due luoghi che hanno inoltre come denominatore comune quello di investire sui giovani e le nuove generazioni.

Poter suggellare con la presenza del Presidente della Repubblica il momento di partenza di ambiti che per loro natura sono proiettati verso il futuro, restituisce quindi senso ai grandi sacrifici che in prima persona studenti, atleti, educatori, imprese e famiglie hanno dovuto affrontare nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria.
La vicinanza delle istituzioni che viene espressa con la visita da parte di chi ha saputo guidare l’Italia con grande senso di responsabilità durante i mesi più bui della pandemia, è anche un forte segnale di coesione sociale, perchè riconosce soprattutto il valore, l’impegno, la capacità di fare innovazione e progettualità da parte di tutta la nostra comunità e dell’intera Provincia. Questo a maggior ragione nella difficile fase che stiamo vivendo ora, in cui la nuova emergenza è quella di ritrovare la pace internazionale e far fronte alle difficoltà legate alla crisi energetica e sociale. Conoscenza e sport possono essere strumenti di pace e sviluppo.

É stato infatti grazie alla tenacia e alla sinergia che si è creata tra tanti enti pubblici e privati che è stato possibile portare avanti l’intervento di rigenerazione e riqualificazione del Palaghiaccio, per renderlo un simbolo dell’efficienza e della grande competenza italiana, grazie a impianti tecnologici all’avanguardia sotto il profilo del risparmio energetico e dell’attenzione all’ambiente, mostrando in modo tangibile come dietro interventi come questo ci sia la collaborazione con la comunità, gli enti, le associazioni e i cittadini.

Nella sua recente visita a Maastricht per i trent’anni dalla firma dello storico Trattato Europeo, il capo di Stato ha ribadito ancora una volta come oggi, con le sfide drammatiche cui ci troviamo di fronte, sia più che mai necessaria la fiducia reciproca e la piena cooperazione tra partner europei, attraverso un’azione strategica da gestire in comune. Una propensione al dialogo e un impegno comune che credo possano essere ben applicati ad ogni livello, per crescere in realtà territoriali più efficienti, coese, solidali e rappresentative.

E all’insegna di un impegno condiviso, l’inaugurazione dell’impianto sportivo varesino vedrà insieme al rappresentante più alto dello Stato anche tanti bambini, bambine e insegnanti delle scuole cittadine, atleti, associazioni sportive, realtà territoriali e rappresentanti dei Comuni di tutta la Provincia, per celebrare al meglio una struttura che completamente rinnovata costituisce ora un fiore all’occhiello per il mondo sportivo italiano e del territorio anche in vista delle Olimpiadi MilanoCortina2026.
Abbiamo fatto in modo che più realtà possibili siano rappresentate domani, ma dato che per motivi di spazio e di sicurezza sarà possibile accogliere un numero limitato di persone, invito davvero tutti a seguire l’intervento di Sergio Mattarella collegandosi al canale Youtube del Comune di Varese (CLICCATE QUI) a partire dalle ore 10.30 circa o seguendo direttamente i canali Facebook e Instagram del Comune».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.