Power Dressing: cos’è e come definisce l’imprenditore di oggi
L'abbigliamento è importante, definisce la personalità e le ambizioni di una persona. Un concetto che può essere racchiuso con il termine power dressing

L’abbigliamento è importante, definisce la personalità e le ambizioni di una persona. Un concetto che può essere racchiuso con il termine power dressing. Curare la propria immagine è necessario tanto per le donne quanto per gli uomini e non è vero che il guardaroba maschile è “tutto uguale”.
In particolare gli imprenditori conferiscono al power dressing la giusta importanza. Il detto “l’abito non fa il monaco” non è del tutto vero. E’ attraverso la giusta scelta del capo d’abbigliamento che una persona può aumentare la sicurezza in se stessa e allo stesso tempo ottenere una precisa immagine con clienti, investitori e business partner.
Power dressing maschile: quando si è sviluppato?
Basta buttare per un momento l’occhio sui grandi uomini per capire che il power dressing maschile è sempre esistito. Fino a qualche anno fa però gli veniva data meno importanza. Possiamo però vedere come uno stereotipo l’idea che gli uomini hanno meno scelta rispetto a una donna. Ci sono tantissime declinazioni e accessori che possono dar vita a un abbigliamento che definisce la personalità.
Allo stesso tempo però i modelli di abbigliamento maschile si sono sviluppati molto di più nel corso degli ultimi anni. Gli uomini d’affari sanno che vestendo in un determinato modo riescono a trasmettere un messaggio piuttosto che un altro. La comunicazione non verbale e quella verbale devono coincidere tra di loro.
Tre modelli di power dressing maschile
In particolare oggi desideriamo mettere in evidenza tre diversi modelli di power dressing maschile e vediamo come determinati stili d’abbigliamento influenzano la percezione che gli altri hanno di una persona.
Giacca e cravatta
Durante il boom Economico del dopoguerra questo tipo di power dressing maschile si è imposto in modo quasi repentino. Camicia, completo e cravatta è lo stile particolarmente apprezzato dai grandi imprenditori e l’emblema di questo modo di vestire è Gianni Agnelli. Ha preferito vestiti formali però non ingessati così da trasmettere eleganza e allo stesso tempo autorevolezza. Nonostante può essere visto come un look stereotipato, c’è pur sempre un margine di personalizzazione.
Camicia senza cravatta
Eppure tanti imprenditori hanno rinunciato alla cravatta optando per uno stile casual però pur sempre autorevole. Oggi chi sceglie questo abbigliamento è perché decide di porsi sullo stesso livello del proprio interlocutore.
Esprime una imprenditorialità poco formale però ugualmente credibile. La camicia senza cravatta è un power dressing introdotto nel mondo dell’imprenditoria da Sergio Marchionne, colui che ha rinnovato FIAT. Tra i personaggi più famosi che hanno scelto di imitarlo troviamo Elon Musk, Sundar Pichai e Corrado Passera.
Lo stile degli imprenditori digitali
Uno stile che si è affermato negli ultimi anni e va a sostituire “giacca e cravatta” ormai reputato obsoleto. Sono soprattutto i giovani imprenditori che lavorano nel digitale che preferiscono evitare lo stile più formale, abbracciando l’idea che un maglione o una maglietta danno lo stesso la giusta immagine.
Il precursore di questa moda è stato sicuramente Steve Jobs. Il suo power dressing voleva trasmettere l’idea che Apple si rivolgeva soprattutto a un pubblico giovane e di conseguenza la sua azienda è “scesa dal piedistallo” e si è messa al livello del consumatore
L’abbigliamento scuro e apparentemente poco curato di Jobs durante le conferenze aveva uno scopo ben preciso: far concentrare i suo pubblico sull’iPhone. Sono stati tanti gli imprenditori che hanno optato per questo stile, come Tim Cook Satya Nadella e molti altri.
Come costruire il proprio power dressing
Costruire il giusto power dressing non è semplice, specialmente se fino a oggi non hai dato troppa importanza al messaggio che trasmetti attraverso il tuo abbigliamento. In questi casi noi ti suggeriamo di rivolgerti a una consulente d’immagine.
Una bravissima Business Image Expert italiana è Isabella Ratti, già da bambina disegnava abiti e questa passione l’ha portata avanti negli anni. Oggi aiuta le aziende e i liberi professionisti a trasformare la propria immagine e far trapelare così il giusto messaggio.
Isabella Ratti sa bene che un cambiamento esteriore aiuta a mettere in moto una trasformazione interiore molto profonda. Iniziano a comunicare in modo diverso adattandosi ai modelli di stile, però adattandoli alla personalità dei propri clienti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.