Salgono a quattro gli indagati per le asfaltature sospette a Gazzada

Perquisizioni domiciliari nell’abitazione di un tecnico in servizio in Comune, e accesso dei carabinieri in municipio

tribunale Varese

Sono ad oggi quattro gli indagati per le asfaltature sospette avvenute a Gazzada Schianno: oltre a sindaco e assessori risulta iscritto nel registro delle notizie di reato anche un tecnico in servizio in Comune. Lo conferma il difensore del professionista che non intende al momento rilasciare altre dichiarazioni, se non la riprova degli accessi notati da diversi residenti alcuni giorni fa in municipio da parte dei carabinieri della stazione di Azzate, compagnia di Varese. Gli stessi militari che hanno eseguito anche perquisizioni domiciliari a casa dell’indagato a cui, come conferma sempre il legale, viene contestato il reato di corruzione, per il quale non risulta emissione di misure cautelari.

L’indagine (che vede gli indagati non colpevoli fino all’ultimo grado di giudizio), come si ricorderà, è stata attivata dalla Procura di Varese in seguito ad un esposto, e si ipotizzava il reato di peculato. Sotto la lente una delibera di giunta del luglio 2021 nella quale viene dato il via libera ad un piano di asfaltare che avrebbe compreso anche una strada privata. Da qui il peculato che secondo la legge riguarda la condotta di un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio, “che avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilita’ di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria“.

Nel registro degli indagati finirono difatti sindaco e due assessori che compongono la giunta del paese. Sul fronte di questo primo filone di indagini al momento non risultano novità di rilievo sul piano investigativo a conoscenza dei legali che seguivano i tre amministratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.