A palazzo Estense di Varese prendono vita i “Racconti d’Inverno” scritti dagli alunni delle primarie

Tutte le sere, a partire da giovedì 8 dicembre, ci saranno tre appuntamenti per assistere alle proiezioni dei corti animati, uno per ogni video, alle ore 17:45, 18:30 e 19:15. La presentazione nella mattina del 7 in Salone Estense

Dono alla terra

Il Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese ha ospitato nella mattinata di oggi, mercoledì 7 dicembre, la premiazione delle otto scuole primarie di Varese – la primaria Canetta, l’Istituto G. Galilei, la scuola IV Novembre, la Locatelli, la primaria Pascoli che ha sede a Lozza e fa parte dell’Istituto comprensivo Anna Frank, la scuola Mazzini con le due sezioni 5A e 5B, la Felicita Morandi e la scuola Sacco – che con le rispettive classi quinte hanno partecipato all’iniziativa “Cara Terra, ti porto un dono”.

Galleria fotografica

Premiate questa mattina le classi quinte di alcune scuole primarie della provincia di Varese, autrici dei “Racconti d’Inverno” 4 di 19

A Palazzo Estense, infatti, ogni sera da domani, gioveì 8 dicembre, fino al 17 gennaio, prenderanno vita i “Racconti d’Inverno”: sulla facciata della dimora storica verranno proiettati video animati, creati con le storie scritte proprio dai bambini – tra le quali, in particolare, sono state selezionate “Un dono per natura” scritto dalla classe quinta dell’istituto Locatelli; “I pinguini sono stufi e altri racconti” della classe quinta della scuola Pascoli di Lozza e “Corvi, colombi e le mille luci della natura” scritto dalla classe quinta scuola IV Novembre – e illustrate dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis e poi montate in un unico racconto animato dal video designer Davide Schinaia.

I bambini hanno scritto un racconto che aveva come tema la tutela del Pianeta, incentrato sul dono per l’ambiente e la sua salvaguardia. A tutte le classi partecipanti è stato consegnato un attestato e un premio, con un buono per acquistare materiale scolastico. La città potrà ammirare le opere animate realizzate sulla base dei racconti degli alunni visitando i Giardini Estensi. Tutte le sere, a partire da giovedì 8 dicembre, ci saranno tre appuntamenti per assistere alle proiezioni, uno per ogni video, alle ore 17:45, 18:30 e 19:15. 

“I bambini e le bambine delle scuole della città sono i grandi protagonisti di questa edizione del Natale varesino – ha dichiarato l’assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio – Abbiamo riempito di significato la bellezza: la bellezza è data dalle luci, il significato dal racconto delle scuole della città. Storie meravigliose, sono stati premiati tutti, ma tre di questi racconti sono stati trasformati in immagine. I bambini e le bambine hanno scelto il tema del dono alla terra e hanno raccontato con le loro parole, i loro pensieri e i loro sguardi, che terra e che mondo vorranno o vorrebbero , riempiendo di significato i nostri cuori e le nostre menti. Il Natale è per loro”.

Presenti a consegnare i premi anche la vicensidaca di Varese Ivana Perusin, Valerio Festi e Monica Maimone dello Studio Festi, che ha realizzato lo spettacolo di luci “Il Giardino dell’Incanto” nel parco di Palazzo Estense, che partirà domani sera, giovedì 8 dicembre nei Giardini Estensi di Varese e fino al 17 gennaio sarà visitabile tutte le sere, dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 20.30. Venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 22.30.

“Un evento nell’evento – ha affermato Ivana Perusin – quest’anno i Giardini Estensi saranno un’esperienza a tutto campo, con il coinvolgimento dei primi destinatari della magia del Natale, i bambini, grazie alla creatività dello Studio Festi, che ha saputo trasformare i racconti in animazioni uniche, mentre a far da sfondo ci saranno le grandi architetture che ricreano dei giardini luminosi”.

francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 07 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiate questa mattina le classi quinte di alcune scuole primarie della provincia di Varese, autrici dei “Racconti d’Inverno” 4 di 19

Video

A palazzo Estense di Varese prendono vita i “Racconti d’Inverno” scritti dagli alunni delle primarie 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.