Ditta edile, di cosa si occupa?

Bisogna rifare casa? Chiamiamo la ditta edile. Una villetta da costruire ex novo? Ci pensa la ditta edile

Ditta edile

Bisogna rifare casa? Chiamiamo la ditta edile. Una villetta da costruire ex novo? Ci pensa la ditta edile. Sappiamo tutti, in linea di massima, cosa è una ditta edile. Alziamo il telefono, chiamiamo e arrivano gli operai con un geometra che li coordina. Ma questa è solo la “facciata” di una macchina molto più complessa e importante. Bisogna andare oltre quel che vediamo per imparare come lavora una ditta che si occupa di costruzioni.

La ditta – o azienda, o impresa – edile si occupa di costruire edifici o strutture su commissione, da parte di privati o di enti statali. Vi lavorano diverse professionalità che si intrecciano e collaborano per la migliore riuscita dell’opera. Fanno parte della ditta edile anche gli esperti amministrativi e finanziari.

Cosa fa in concreto la ditta edile?

La ditta specializzata in realizzazione di edifici  e condomini (https://www.edilromasrls.it/)segue l’intero iter che porta dal progetto alla inaugurazione di uno stabile. È compito della ditta edile procurarsi i permessi, valutare i progetti insieme all’ingegnere e poi all’architetto, innalzare i muri e i soffitti, provvedere agli allacci (acqua, energia, connessioni) e agli scarichi esterni.

La ditta che lavora seriamente partecipa attivamente alla valutazione e alle eventuali modifiche dei progetti, esegue i lavori, valuta i risultati finali per assicurarsi che non vi siano disguidi o difetti. Se un’azienda di costruzioni lavora seriamente si impegna anche per la sicurezza dei propri lavoratori e provvede a fornirli di tutti i sistemi per la salvaguardia della loro incolumità (caschi, corde, occhiali e simili).

Chi lavora in una ditta edile?

Fanno parte della squadra di una ditta edile diverse professionalità, dalle più specializzate alle più pratiche. Vi lavorano ingegneri, geometri, operai specializzati, operai semplici, apprendisti. Sono parte di essa anche segretari, commercialisti, ragionieri. Entrano a far parte della ditta anche gli architetti e i giardinieri. Alcune ditte provvedono anche alla sicurezza con addetti che controllino le attrezzature e con custodi che preservino il cantiere da furti e problemi vari, durante le ore di chiusura.

Perché serve questo tipo di ditta

Costruire edifici non è l’unico compito per il quale è utile una ditta edile. Infatti, anche se è scontato che queste aziende lavorino principalmente nelle costruzioni, possono essere chiamate anche per altri compiti.

Una ditta edile può lavorare ad una ristrutturazione, per esempio. Può agire quindi su edifici già esistenti per dare loro nuova forma o nuova vita. Si differenzia da una ditta di restauri perché lavora con diversi materiali e non solo con alcuni. Si occupa anche dei progetti, se necessario.  La stessa ditta può occuparsi di ristrutturazioni di interni, lavorando sui materiali dei pavimenti, sulle pareti, ma anche a volte sulla disposizione di alcuni mobili.

Tutti possono chiamare una ditta edile, anche se prima di farlo è bene informarsi con attenzione e valutare anche i commenti di chi ne ha usufruito in precedenza. In particolare i privati devono assicurarsi che le ditte siano oneste, apprezzate e con “tutte le carte in regola” per evitare spiacevoli imprevisti, o peggio, dei grossi problemi in futuro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.