Festa Ambrì Piotta, i leventinesi vincono la Spengler Cup ai rigori
La rete di Pestoni sul quinto shootout consegna il prestigioso trofeo ai biancoblu dopo il 2-2 dei tempi regolamentari (doppietta Formenton). Grande festa per i tanti tifosi dell'HCAP

Storico successo per l’Ambrì-Piotta: il club di hockey su ghiaccio della Val Leventina – che raccoglie tanti tifosi anche in Italia e nel Varesotto – si è aggiudicato la 94a edizione della Spengler Cup, il tradizionale torneo a inviti di Davos che si disputa al termine di ogni anno solare. (foto HCAP)
La vittoria è maturata al termine della finalissima disputata contro i cechi dello Sparta Praga ma per assegnare il trofeo si è dovuti ricorrere agli shootout: i tempi regolamentari si erano infatti conclusi sul 2-2 con doppietta di Formenton per l’Ambrì e reti di Tomasek e Horak per lo Sparta, bravo ad agganciare la parità a 5′ dalla fine.
Il supplementare non ha mosso il punteggio nonostante due contropiedi micidiali dei leventinesi (Formenton e Spacek) neutralizzati dal portiere avversario. La partita è quindi andata i “rigori”: l’Ambrì è andato in vantaggio con Buergler ma poi la traversa ha respinto i tiri di Formenton e Chlapik. Lo Sparta ha sfruttato l’ultimo shootout con Thorell, unico a bucare (con un po’ di fortuna) il portiere ticinese Juvonen, ma all’ultimo tentativo è stato Inti Pestoni – con un tiro di giustezza – a regalare la coppa all’Ambrì.
Grande soddisfazione per i tantissimi tifosi giunti a Davos dalla Leventina e da tante altre parti della Svizzera (e non solo) per sostenere la squadra di coach Luca Cereda, per la prima volta sul trono della Spengler. E subito dopo la rete decisiva di Pestoni, anche nel cielo dei Grigioni è risuonata la “Montanara”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.