Occhio alla truffa, a teatro si combattono i raggiri col sorriso

Lo spettacolo dei Ridi per caso è andato in scena per la prima volta a Travedona Monate, le prossime date saranno a Rescaldina e Castellanza

truffa telefonica

Un nuovo spettacolo il cui titolo anticipa già qual è il filo conduttore: una serie di sketch, nei quali i personaggi si trovano coinvolti nelle più svariate truffe. La pièce Occhio alla truffa dei Ridi per caso è in viaggio nella provincia di Varese per contribuire alla campagna di sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri promossa dalla Regione Lombardia insieme ai comuni lombardi e alle stazioni di polizia locale.

Quella delle truffe è una tematica molto sentita, specialmente tra gli anziani, e in questo spettacolo viene affrontata a tuttotondo attraverso sketch di vita quotidiana e scambi di battute comiche. L’obiettivo degli autori è però quello di suscitare un interesse attivo e partecipe in supporto al lavoro di prevenzione effettuato dalle istituzioni.

Gag e parodie musicali si alternano creando uno spettacolo ben equilibrato tra comicità e interesse sociale. Lo stile dei Ridi per caso è sempre riconoscibile: trasformismo, colpi di scena, comicità popolare. In questo caso, il pubblico porta a casa anche un fondo di morale a fine serata, immedesimandosi nei personaggi. «Il nostro motto – spiegano gli artisti – è cogliere la realtà e i problemi quotidiani riuscendo a riderci sopra, senza volgarità o esagerazioni».

La prima data del debutto è stata il 30 novembre al Teatro Sant’Amanzio di Travedona Monate. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 15 dicembre all’Auditorium comunale di Rescaldina e per concludere l’anno in allegria lo spettacolo farà tappa al Cineteatro Dante di Castellanza.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.