Pellicini: “Sì a legge sull’elezione diretta del presidente della Provincia”
Il parlamentare di Fratelli d'Italia firmatario di un progetto di legge che intende ridare peso politico all'ente ora di secondo livello
Da ente di secondo livello, con i componenti eletti attraverso procedure elettorali “mediate”, a ente che torna ad avere un rapporto diretto col corpo elettorale, gli elettori.
La Provincia, oggetto di riforma oramai alcuni anni fa (vedi Legge Delrio) tornerà ad essere ente coi rappresentanti nominati direttamente dai cittadini? La proposta è sul tavolo dell’organo legislativo, e Andrea Pellicini, ex sindaco di Luino e oggi deputato a Montecitorio è uno dei firmatari di un progetto di legge che vuole rinnovare questo ente.
«Oggi ho cofirmato un progetto di legge dell’Onorevole Salvatore Caiata di FdI per il ripristino dell’elezione diretta del presidente della Provincia e del Consiglio provinciale. Va cambiata assolutamente la legge Delrio che ha messo in seria difficoltà, anzi ha quasi devastato, le Province, diventate capro espiatorio di tutti i problemi della pubblica amministrazione», afferma Pellicini.
«Ho avuto l’onore di lavorare presso la Provincia di Varese per otto anni (nella foto, da assessore all’Istruzione) e mezzo come assessore al lavoro, formazione professionale e istruzione con i Presidenti Reguzzoni e Galli. Ho avuto a che fare con un ambiente sano, costituito da dirigenti, funzionari e dipendenti di primo livello», continua Pellicini.
«In quegli anni abbiamo dato vita a progetti di grande importanza come la diga sul fiume Olona, la realizzazione di scuole moderne e la cura del territorio, investendo moltissimo sulle politiche attive del lavoro, con lungimiranza rispetto all’importanza che oggi hanno assunto.
Non si possono fare queste cose senza risorse e soprattutto senza una forte spinta del popolo, cui spetta sempre l’esercizio del potere democratico. Si ritorni pertanto all’elezione diretta», conclude Andrea Pellicini dalla Camera dei Deputati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.