A Gavirate si commemora il Giorno della memoria con gli alunni delle scuole
Venerdì 27 gennaio una cerimonia di celebrazione ufficiale e diverse iniziative che coinvolgeranno gli studenti delle scuole gaviratesi per una riflessione sui temi della Shoah

Venerdì 27 gennaio a Gavirate sono in programma diverse iniziative per celebrare il Giorno della memoria.
Si inizia con una breve cerimonia ufficiale che si terrà alle 10,30 in Largo Deportati nei campi di sterminio, davanti al piazzale delle Ferrovie Nord. La cerimonia prevede la benedizione e deposizione corona commemorativa alla presenza del sindaco e dei consiglieri del Comune di Gavirate con una rappresentanza degli alunni dell’Istituto comprensivo Carducci.
La mattinata proseguirà con attività rivolte ai ragazzi delle scuole. Ai bambini di prima e seconda elementare della scuola primaria di Voltorre verrà proposto un laboratorio creativo legato al video “Le farfalle con le stelle gialle”, mentre per gli alunni della scuola primaria Gavirate è prevista la visione del film di animazione “Il diario segreto di Anna Frank” al cinema Garden, che sabato 28 gennaio sarà proiettato anche per tutti i ragazzi della scuola media Carducci.
Sempre alla scuola primaria di Gavirate sarà allestita la mostra “Per questo ho vissuto“, con disegni e riflessioni degli alunni sui temi della Shoah, con momenti comunitari e letture sui Giusti tra le Nazioni.
Per gli studenti dell’Isis Stein venerdì 27 gennaio è invece in programma alle 9.10, all’aula Salvini dell’istituto il reading teatrale “L’ultimo inganno”, con letture tratte dal libro “Chi vuol vedere la mamma faccia un passo avanti” di Maria Pia Bernicchia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.