Grantola

“In viaggio per la Pace”: le proposte del Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano

La neo realtà locale ha organizzato una serie di incontri per riflettere insieme circa i temi della pace, nonviolenza e disarmo. “Per dire no alle guerre è necessario un impegno forte e concreto che coinvolga tutti”

(A cura di Gianfranco Malagola del Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano)

“In viaggio…per la Pace” è un percorso studiato dal Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano per concretizzare il nostro impegno per la pace, la nonviolenza e il disarmo.

Per dire no alle guerre è necessario un impegno forte e concreto per la pace, un impegno che coinvolge tutti perché nessuno può salvarsi da solo. È quindi necessario unirsi e lavorare insieme con spirito di solidarietà e condivisione.

Basandosi su questi principi il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano propone un percorso di riflessioni e buone pratiche per concretizzare la pace, la nonviolenza e il disarmo. Abbiamo chiamato questo percorso “In viaggio …per la Pace”.

Il viaggio inizierà il 20 gennaio alle 21:00 con la proiezione del documentario di Gianfranco RosiIn viaggio con Papa Francesco” presso il Cinema Mignon di Grantola. Partiremo dalle parole, dai gesti e dallo sguardo di Papa Francesco che mette in luce le contraddizioni del nostro tempo: la povertà, il cambiamento climatico, le migrazioni, le guerre, le ingiustizie sociali e le impone all’agenda dei grandi della terra (purtroppo spesso inascoltato).

Scopriremo che ad ognuno di noi è chiesto di essere “artigiano di Pace” secondo le proprie competenze, che il cambiamento parte da noi e che è possibile sognare un’economia che sia etica, un profitto che vada di pari passo con la solidarietà e una sicurezza fatta di accoglienza e integrazione.

Dopo questo primo incontro, il nostro “viaggio…per la Pace” proseguirà con altri momenti di riflessione che si terranno a Palazzo Verbania di Luino nelle seguenti serate:

10 febbraio 2023: una valigia e un naso rosso …. con il Clown Pimpa

17 marzo 2023: finanza etica: è possibile non essere complici degli investimenti nell’industria delle armi?

21 aprile 2023: disarmo, bussola della pace

Vi invitiamo quindi ad iniziare con noi questo viaggio per la pace, partecipando.

18 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.