“Water for future”, un concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori
L’iniziativa, promossa da Green School insieme ad Alfa e con la collaborazione della Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano”, è focalizzata sull’effetto dei cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici, cosa rischiamo? Come rimediare? Si intitola “Water For Future” il concorso promosso dal Comitato Scientifico Green School e indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado (cioè licei, istituti tecnici e professionali ecc.) della provincia di Varese. L’iniziativa, realizzata con il contributo di Alfa srl e la collaborazione della Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano”, prevede la realizzazione da parte degli studenti di video o fotoreportage focalizzati sugli effetti che i cambiamenti climatici recenti hanno sul nostro territorio.
Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali e sulle criticità specifiche del nostro territorio, con particolare riferimento alla siccità. Ma non solo: il concorso vuole anche far emergere l’importanza che l’adozione di buone pratiche (creazione zone umide, de-impermeabilizzazione e riduzione del consumo di suolo, raccolta acque piovane, corretta gestione dell’uso dell’acqua in agricoltura e ricarica della falda…) potrebbe avere per limitare gli effetti di tali cambiamenti.
È possibile aderire compilando e inviando il modulo di iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio. Al concorso possono partecipare le singole classi, oppure gruppi di studenti della stessa classe che, nei fatti, dovranno presentare entro il 25 aprile reportage video o fotografici realizzati nel corso dell’anno scolastico. I 10 reportage fotografici e i 10 reportage video che avranno ottenuto più like verranno sottoposti ad una commissione di valutazione che decreterà i vincitori. (foto Pixabay)
La premiazione si terrà il 5 giugno 2023, in occasione Festa della sostenibilità Green School.
Le classi vincitrici saranno premiate con un contributo di euro 500 destinato all’acquisto di attrezzature didattiche e una visita didattica presso il Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra.
Per iscriversi, visitare il sito bit.ly/waterforfuturevarese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.