A Gorla Minore scoppia la passione per il Palio, si formano le squadre per i nuovi rioni
A Gorla Minore cresce la curiosità per il ritorno dei Palio dopo trent'anni: iniziano le prime adesioni intorno ai capitani dei quattro nuovi rioni, Üona, Barsanela, Füntanin e Deserto
«Io abito in via Rovereto, a quale rione appartengo?». «Caro gorlese, sei del Füntanin».
Nell’ultima settimana si sono susseguite sui social domande del genere, fatte da gorlesi incuriositi dai nuovi quattro rioni del Palio. Una suddivisione differente rispetto a quelle del passato, a quando, oltre trent’anni fa, a Gorla Minore ci si sfidava fra rioni a suon di partite e gare.
Nelle prossime estati finalmente l’adrenalina da Palio tornerà fra le strade del paesino della valle Olona: il merito è di un comitato di cittadini, un gruppo che ha riunito Pro loco, gruppi sportivi e associazione commercianti, impegnatisi a progettare la ripartenza della manifestazione dall’ultima edizione, disputata nel 1992.
Un’immagine del Comitato Palio durante la serata inauguraleDurante una serata ricca di partecipazione e curiosità, lo scorso 17 febbraio, l’assessore allo sport Sergio Ferioli ha illustrato ad un auditorium pieno di gente entusiasta la ripartizione delle vie di Gorla fra quattro nuovi rioni: Üona, Barsanela, Füntanin e Deserto. Un cambiamento necessario visti i mutamenti demografici e urbanistici che hanno contraddistinto il comune negli ultimi trent’anni.
In effetti, qualche borbottio e perplessità c’è stato, proveniente dai cittadini legati al ricordo dei precedenti rioni, ma il comitato Palio ha spiegato la necessità di garantire un’adeguata presenza di giovani in ciascuno dei quattro gruppi.
Ed è quindi giunto ora il momento di partire, di creare le squadre e iniziare il percorso che condurrà alla prima edizione della manifestazione, nell’estate del 2024, anticipata nel giugno di quest’anno dalle gare di “Aspettando il Palio” che contribuiranno a diffondere di casa in casa la passione per il torneo.
Sul gruppo Facebook “Palio Gorla Minore 2023” hanno iniziato a circolare le prime informazioni sui rioni, con la diffusione degli elenchi delle vie appartenenti ai vari Üona, Barsanela, Füntanin e Deserto. Si stanno creando i gruppi WhatsApp di ciascuno schieramento e l’entusiasmo intorno ai capitani si diffonde a macchia d’olio, per la gioia degli organizzatori.
«La serata di presentazione è stato un successo – commentano dal comitato Palio – e in questa prima settimana tanti gorlesi ci hanno contattati per conoscere il loro rione di appartenenza; le squadre si stanno formando e non vediamo l’ora di iniziare. Aspettiamo tutti coloro che vorranno partecipare, in qualunque momento e in tutti i modi, sia dando una mano ad organizzare, che nelle diverse competizioni che ci saranno».
Il Palio di Gorla Minore è pronto a partire, tu in che rione sei?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.