La “Zona franca” di Alessandro Rosato alla biblioteca Anna Frank di Varese
Appuntamento giovedì 23 febbraio alle ore 17.45. Maria Lettieri, volontaria della Biblioteca, intervista il giovane scrittore e filmmaker

La Biblioteca “Bruna Brambilla” – Sistema Urbano di Varese, l’Istituto Anna Frank (via Carnia 155), Varese e Auser Varese organizzano per giovedì 23 febbraio alle ore 17.45 un incontro con Alessandro Rosato, autore del libro “Zona franca”. Presenta Maria Lettieri, volontaria della Biblioteca
Si tratta di un romanzo di formazione in cui l’autore si interroga sulla ricerca della propria identità, sulle scelte dettate dall’abitudine o dalle pressioni sociali, sulle esitazioni che hanno cambiato la storia, sulle passioni accantonate, sulla potenza che non si è tradotta in atto. Ma anche sulle seconde possibilità che la vita ci offre e sulla voglia di vivere fuori dagli schemi. È anche lo specchio di una generazione, la cosiddetta “generazione Erasmus”: giovani inquieti, dalla vita frenetica, sentimentalmente instabili, che non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo.
Un mondo fatto di schemi e definizioni in cui la vita scorre come un chek-lista di cose da fare. La zona franca – una frazione di secondo che non appartiene a nessuno, simile all’istante sospeso in cui si taglia un incrocio quando il semaforo è rosso per tutti – diventa metafora di un viaggio introspettivo in fondo ai limbi, agli inferni e ai paradisi perduti del cuore.
Alessandro Rosato, originario di Varese, è uno scrittore, filmmaker e artista multidisciplinare con un background in pubblicità, sia in Italia che all’estero. Laureato con lode in Comunicazione all’Università degli studi di Pavia e due master conseguiti in brand management (UPF-IDEC) e in regia cinematografia (ESCAC) a Barcellona, ha lavorato come tutor e assistente per corsi universitari, come copywriter, e come brand strategist e researcher per agenzie di pubblicità e brand internazionali come Peiod Ricard, DDB, Nike e molti altri.
Alessandro Rosato
ZONA FRANCA
MADDALI e BRUNI edizioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.