Persiste il secco, per la pioggia ancora qualche giorno

Deboli precipitazioni a partire da giovedì, mentre i fiocchi sono attesi sopra i 1200 metri. Resta alta l'allerta regionale per incendi boschivi

nuvoloso foto apertura

«Persiste oggi e domani l’influenza di un esteso anticiclone presente sul Mediterraneo e l’Europa che ha portato condizioni stabili negli ultimi giorni. Esso andrà indebolendosi a metà settimana con afflusso di correnti più umide che porteranno maggiore nuvolosità da mercoledì e qualche precipitazione di modesta entità».

È il punto della situazione del Centro geofisico prealpino sul meteo di questi giorni che assume una grande importanza dal punto di vista ambientale oltre che climatico per via della crisi idrica che si palesa in questo periodo proprio a causa dell’assenza di precipitazioni e di nevicate in quota.

Sia la pioggia, sia la neve ma sopra i 1200 metri, potrebbero dunque affacciarsi anche sulla provincia di Varese, sebbene si tratti di precipitazioni di debole entità.

Dunque a inizio settimana rimarrà tempo invariabilmente legato a nuvolosità persistente ma senza piogge.

LE PREVISIONI
Lunedì
«in parte soleggiato, specialmente su Alpi e Prealpi. Nubi irregolari sulla pianura e locali nebbie di primo mattino in parziale diradamento durante il giorno», martedì «soleggiato sui rilievi. A tratti più nuvoloso sulla Pianura Padana con visibilità localmente limitata nel corso della notte».

Mercoledì ecco le prime precipitazioni in serata: «In parte soleggiato al mattino su Alpi e Prealpi. Nubi in graduale aumento nel corso della giornata ma asciutto o solo rare gocce in serata».

LA TENDENZA
Giovedì 23 febbraio: cieli molto nuvolosi, poco sole. Possibilità a tratti di qualche debole pioggia e in montagna fiocchi oltre 1200m. Venerdì 24: ancora molte nuvole che potrebbero portare deboli precipitazioni, più probabili in serata e nella notte.

Persiste, con una situazione meteo di questo genere, il rischio incendi boschivi legato al secco in cui si presentano i boschi in questa stagione: per questo Regione Lombardia ha lanciato una allerta per ordinaria criticità su gran  parte del territorio regionale, in particolare sulla fascia pedemontana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.