A Gazzada Schianno un weekend dedicato all’ornitologia dei nostri laghi

Iniziative per la Scuola Primaria e per tutta la popolazione venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile. Posti limitati, prenotazioni presso la biblioteca

Generico 27 Mar 2023

Quello di fine marzo – inizio aprile a Gazzada Schianno sarà un week end all’insegna dell’ornitologia dei nostri parchi e dei nostri laghi. Grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Comunale e gli esperti del “Gruppo Insubrico di Ornitologia” ragazzi e adulti potranno avvicinarsi all’avifauna che popola le nostre Prealpi e le zone umide, in special modo il Lago Maggiore.

Venerdì mattina 31 marzo il vicepresidente del GIO Walter Guenzoni incontrerà gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria di Gazzada Schianno per un viaggio immersivo nella nostra avifauna, un incontro didattico interattivo di estremo interesse. Attraverso le immagini che ritraggono la vita degli uccelli che abitano le nostre zone lacustri e i boschi gli alunni avvicineranno una parte estremamente importante della nostra fauna, apprendendone le abitudini e le caratteristiche morfologiche.

Sabato mattina 1° aprile ragazzi e adulti interessati potranno partecipare a una camminata “silenziosa” nel parco di Villa Cagnola per osservare e ascoltare l’avifauna che lo popola, i luoghi che li ospitano e le loro case, i nidi dalle forme variegate. L’appuntamento è alle 9,00 ed è necessaria l’iscrizione presso la Biblioteca Comunale (e-mail: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it; tel: 0332463742); gradita la macchina fotografica.

Infine, nel pomeriggio di Sabato 1° aprile, alle ore 18.00, terzo appuntamento con il GIO presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale per un incontro con Walter Guenzani e Fabio Saporetti del Gruppo Insubrico di Ornitologia che presenteranno il loro quarto quaderno dedicato agli “Uccelli del Lago Maggiore”.
Si tratta di un’opera corale, nata dalla collaborazione fra il Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO), Ficedula, associazione ornitologica ticinese e Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.
Il volume conta 256 pagine a colori, con 260 foto di 39 autori. I testi sono stati curati da 20 autori e presentano la storia naturale ed ecologia del Lago Maggiore, tutte le zone umide per il birdwatching: sponda lombarda, piemontese e ticinese, la migrazione sulla rotta del Verbano, ponte tra pianura e Alpi, tra Mediterraneo e Europa, le specie acquatiche e non acquatiche. Si può comprendere quando vederle mese per mese e sfogliare una sintesi dei dati di 11 anni di osservazioni (2010- 2020), le ricerche più recenti sull’avifauna dei canneti del Lago Maggiore, lo Smergo maggiore, la migrazione della Rondine, i dati relativi al totale di 37 anni (1985-2021) dei Censimenti degli Uccelli acquatici svernanti (curati dal IWC International Waterbird Census). Il tutto corredato da mappe, grafici e una sintesi in inglese per ogni capitolo.

Si tratta di un libro adatto a tutti: i turisti e gli appassionati del lago potranno scoprire un lato nuovo per viverlo, con luoghi poco noti e pieni di fascino; i birdwatcher possono leggere aggiornamenti sulle ricerche in corso; chiunque potrà conoscere gli uccelli che frequentano il Lago Maggiore.
Il libro ha visto il contributo di: Fondazione Bolle di Magadino tramite un progetto Interreg, Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, Comunità Montana Valli del Verbano, LIPU, Parco Golfo della Quassa, Associazione Partegora e MAB Ticino Val Grande Verbano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (si consiglia di prenotarsi presso la Biblioteca Comunale).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.