Cassano Valcuvia è Il Paese Ritrovato, tra installazioni e laboratori

Il progetto parte sabato 18 marzo con un laboratorio di pittura per bambini in mattinata e l'esplorazione della Linea Cadorna nel pomeriggio

Generico 18 Jul 2022

“Una delle chiavi dello sviluppo delle comunità è la trasmissione della memoria”. Parte da questo presupposto il progetto “Il paese ritrovato” a Cassano Valcuvia, che consiste in un programma di laboratori e installazioni che riguardano la memoria storica e artistica della comunità a partire dallo sguardo dei più piccoli per descrivere il presente e dai ricordi dei cittadini più anziani per raccontare il passato. Perché “ricordare ha un valore importante di trasformazione sociale e civile”.

Il progetto parte quindi dal Paese visto dai più piccoli, rivolto ai bambini: un laboratorio di pittura in programma nella mattinata di sabato 18 marzo alle ore 10 – guidato da uno scenografo e pittore di scene – per l’ideazione di un murale da realizzarsi lungo le vie del paese.
Sempre sabato 18 marzo, ma nel pomeriggio alle ore 14.30 si sarà il primo di una serie di tre laboratori al Centro documentale per lo studio e la realizzazione creativa e partecipata di nuove mappe e cartelli direzionali per orientarsi lungo i tratti della Linea Cadorna, su misura degli abitanti grandi e piccoli.

Si comincia con un’esplorazione della Linea Codorna con raccolta di informazioni, (sabato 18 alle ore 14.30). La settimana successiva, nella mattinata di sabato 25 marzo a partire dalle ore 9.30 un secondo laboratorio per conoscere gli strumenti: mappe e cartelli.
Infine, sabato 1 aprile, sempre alle 9.30, il terzo e ultimo laboratorio, questa volta creativo, per realizzare mappe e cartelli.

L’iniziativa Il Paese ritrovato è promossa da Teatro Periferico e Centro documentale Frontiera Nord Linea Cadorna in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca civica e si inserisce nel progetto Armadio della memoria e mostra permanente (inaugurazione sabato 29 aprile alle 11) lanciato nei mesi scorsi e che prevede di allestire nel Teatro comunale un armadio in cui archiviare e custodire documenti storici, articoli e fotografie relativi al teatro, in vista della festa per il centenario della sua costruzione (2028) e una mostra permanente, composta da pannelli esplicativi, per raccontare la storia degli edifici teatrali in generale e la storia del Teatro Comunale di Cassano in particolare.

Chiunque avesse del materiale può contattare Teatro Periferico o la biblioteca comunale.
Maggiori informazioni contattare teatro Periferico ai numeri 334 1185848 – 338 6020892 oppure scrivendo a info@teatroperiferico.it oppure il Centro documentale al numero – 349 6490856 o scrivendo all’indirizzo info@centrodocumentale.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.