Contro la direttiva Case green, Candiani (Lega): “Effetti drammatici: andrebbe ristrutturato il 74% del patrimonio immobiliare”
Lo dichiarano i deputati leghisti Alessandro Giglio Vigna e Stefano Candiani, presidente e capogruppo commissione Ue dopo l'audizione di Abi

“L’audizione di Abi in commissione politiche dell’Ue confermano la tesi della Lega e del governo sulla direttiva Case green. Infatti in Italia, per raggiungere l’obiettivo intermedio della classe energetica D nel comparto residenziale, andrebbe ristrutturato il 74% del patrimonio immobiliare, circa 8,8 milioni di edifici”, lo dichiarano i deputati leghisti Alessandro Giglio Vigna e Stefano Candiani, presidente e capogruppo commissione Ue.
“È evidente – proseguono in una nota i deputati – che pochi proprietari di casa avrebbero nel breve le disponibilità finanziarie e ancora meno sarebbero in grado di contrarre mutui. Ancor peggio per le finanze se si applicasse la normativa, perché ne deriverebbe un deprezzamento del valore degli immobili non efficientati, con una conseguente crisi del credito. Chi chiede un mutuo in banca mette normalmente come garanzia a favore della banca stessa la propria abitazione: quindi, per far fronte al deprezzamento degli immobili, proprio per le regole sul credito imposte da Bruxelles, la banca sarebbe costretta a rientrare sul credito dato. Non vogliamo credere che l’Europa con questa direttiva, a base totalmente ideologica, sia in malafede. Ma è assurdo che non abbia pensato agli effetti finanziari drammatici di questa norma”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.