In 60mila sotto la Madonnina per la Stramilano dei record

Podio tutto keniota per l’ambito maschile: Cosmas Mwangi Boi si è aggiudicato l’oro con un tempo di 59’40”, seguito da Isaac Kipkemboi Too e Bernard Musau Wambua. Sul podio femminile al primo posto l’atleta keniana Gladys Cherop Longari

Milano - I 60mila della Stramilano 2023

Una folla gioiosa e festante di 60mila persone di ogni età ha invaso oggi le strade del capoluogo lombardo per celebrare la 50esima edizione della Stramilano, la stracittadina più veloce e più amata d’Italia.

Galleria fotografica

In 60mila all’edizione 2023 della Stramilano 4 di 12

Il volo di due caccia Tornado dell’Aeronautica militare insieme al tradizionale colpo del cannone storico del Reggimento Artiglieria a cavallo e il suono delle trombe della Fanfara dei Bersaglieri, alle 9 in punto, hanno dato inizio alla corsa che si è svolta sul classico percorso pianeggiante di 10 km, nelle vie più caratteristiche della città fino all’Arena Civica.

A sparare il colpo a salve la madrina della manifestazione Paola Di Benedetto e l’assessora allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano, Martina Riva.

Alle 9.30 sono partiti i piccoli runners della Stramilanina, la mini-gara di 5 km, accompagnati da genitori, nonni, amici, maestri e maestre.

Un altro colpo di cannone, alle 10.00 in piazza Castello, ha scandito la partenza della Stramilano Half Marathon, la mezza maratona tra le più partecipate d’Italia, sulla classica distanza di 21,097 km. Atleti, professionisti, appassionati maratoneti si sono messi alla prova correndo a ritmo serrato e tagliando il traguardo a piazza Castello. A sostenerli il Villaggio degli Atleti, allestito da Croce Rossa Italiana in piazza del Cannone, che ha offerto assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.

Podio tutto keniota per l’ambito maschile: Cosmas Mwangi Boi si è aggiudicato l’oro con un tempo di 59’40”, seguito da Isaac Kipkemboi Too (1 h 01’05”). La medaglia di bronzo è conquistata, invece, da Bernard Musau Wambua (1 h 04”57’’). Da segnalare anche l’ottima performance dell’azzurro Salvatore Gambino (1 h 01’09”). Ottimo 5° posto per Pasquale Selvarolo con 1 h 02’54”.

Succede tutto in due secondi per il podio femminile, con tempi tutti sotto il record di gara: al primo posto l’atleta keniana Gladys Cherop Longari, con un tempo di 1 h 07’28”. Stesso tempo per l’etiope Aberash Schilima Kebeda (1 h 07’28”) e terzo posto per la sua connazionale Anchinalu Dessie Genaneh (1 h 07’30”). Prima tra le atlete italiana Giovanna Epis (6° posto) con 1 h 12’01”.

L’Arena Civica ha, infine, riunito nei suoi grandi prati tutti i runner delle tre gare per momenti di ristoro, divertimento e spettacolo con l’esibizione acrobatica dei paracadutisti del Centro pportivo Carabinieri che si sono lanciati, atterrando sul campo dell’Arena tra l’entusiasmo e lo stupore dei partecipanti.

Lungo il tracciato i punti ristoro e punti spugnaggio, hanno aiutato gli atleti a mantenere lo sprint necessario a dare il massimo. Il Villaggio degli Atleti ha invece ospitato il ristoro gestito dalla Croce Rossa Italiana di Milano all’interno del quale è stata predisposta anche un’area dedicata al relax grazie alle postazioni per massaggi defaticanti.

Gli studenti del Liceo musicale Carlo Tenca di Milano hanno suonato lungo il percorso, per accompagnare con la loro musica il passaggio degli atleti e intrattenere il pubblico presente, così come la compagnia di spettacolo Liberidi.

La Stramilano però vuol dire anche socializzazione, aggregazione e solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni, fra cui Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità; Africa&Sport,  Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi e Bistari Bistari Kalika che opera in Nepal.

L’appuntamento con la 51° edizione di Stramilano è per il 24 marzo 2024.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In 60mila all’edizione 2023 della Stramilano 4 di 12

Galleria fotografica

La StraMilano vista da Jacopo Belloni 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.