L’orto per combattere lo stress, il progetto a Travedona Monate

L'esperienza realizzata dal Centro Gulliver insieme alla Cooperativa Homo Faber e il Comune sarà presentata sabato 1 aprile

orto

La pratica dell’orto che diventa un modo per alleviare lo stress e aiutare le persone portatrici di svantaggi psico-fisici. Il progetto nato a Travedona Monate vede la collaborazione del Comune col Centro Gulliver e la Cooperativa Homo Faber. Il progetto verrà presentato sabato 1 aprile alle 11 in corso Europa 706 a Travedona.

Coltivare l’orto può portare benefici immediati, ma anche offrire alle persone competenze pratiche spendibili sul lavoro. «Ben sappiamo – spiegano gli organizzatori – che le attività agricole semplici, quali la frutticoltura, la coltivazione di ortaggi e di erbe aromatiche sono terapeutiche a vari livelli, dai professionisti gravati da stress sino alle persone portatrici di svantaggio psico-fisico. In particolare, per questo tipo di persone, il contatto con la terra può diventare un modo per ritrovare se stessi, ricominciare a vivere, sviluppare una passione e apprendere una competenza professionale spendibile in chiave lavorativa».

All’incontro di sabato interverranno: il sindaco di Travedona Monate Laura Bussolotti, l’assessore all’Ambiente Gianpietro Schiffo, il presidente del Centro Gulliver Emilio Curtò, il consigliere del Gulliver Giorgio Stabilini, l’amministratore generale di Pregis srl Umberto Roncari, il presidente di Metalvar srl Sandro Crivelli, il presidente di Alfa Varese Paolo Mazzucchelli e il comodante del terreno Alberto Guarisco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.