Nuove cappelle al Sacro Monte di Varese, Sgarbi: “Aspetto solo che Fontana mi chieda di farle”
Vittorio Sgarbi rilancia l'idea di realizzare 5 nuove opere al Sacro Monte di Varese: "Appena Attilio Fontana mi chiede di andare avanti con questo progetto si può iniziare"
Il progetto per 5 nuove cappelle di luce al Sacro Monte non era una boutade da campagna elettorale. Parola di Vittorio Sgarbi che a Varese -invitato per un evento legato al Premio Chiara- ha ribadito l’idea che era stata annunciata da VareseNews proprio prima delle elezioni.
«Appena Attilio Fontana mi chiede di andare avanti con questo progetto si può iniziare a contattare Marinella Senatore o Marco Rodola e chiedere di fare un progetto» ha spiegato ai giornalisti Sgarbi. Secondo il critico d’arte e attualmente -tra i molti incarichi- anche Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura «è una possibilità che aumenterà l’interesse nel mondo dell’arte contemporanea» e che avrà «una spesa contenuta».
Il progetto non prevederebbe delle cappelle classiche come quelle già presenti oggi ma opere di luce e per le quali Sgarbi dice di essere in contatto con la Fondazione Panza e anche il FAI.
«Io ho subito pensato a cinque opere di luce -aveva spiegato Sgarbi in un’intervista a VareseNews prima delle elezioni-. Dio è luce. Per questo sto immaginando come realizzarlo che rappresenti qualcosa di alto che ci porta verso la luce. Con la rielezione di Fontana e me al ministero potremo lavorare per interpretare il tema spirituale come elemento di luce. Il Sacro Monte è il posto dove Dio sta nascosto e si rivela. Ora dobbiamo trovare il modo di renderlo rappresentativo. Il progetto si può realizzare perché diventi un richiamo alle persone per camminare anche nella notte».
Sgarbi: “Con Fontana faremo cinque nuove cappelle di luce al Sacro Monte”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.