Processo Medio Verbano, continua in aula la ricostruzione della Finanza
In aula l’ex comandante della polizia locale e l’allora presidente del consorzio

Un esame (controesame per l’esattezza) lungo e complicato per entrare nelle viscere dei conti dell’Ufficio comune di polizia locale del medio Verbano arrivato alle battute finali e che vede imputati indagini che vede imputato il comandante Ettore Bezzolato e il presidente pro tempore Gianpietro Ballardin, accusati rispettivamente di falso ideologico in atto pubblico, peculato, concussione, e di falso ideologico in atto pubblico e favoreggiamento.
Secondo la difesa di Bezzolato, patrocinata dall’avvocato Fabio Margarini, la rendicontazione dell’Ente sarebbe stata tenuta correttamente, e nei server del pc dell’Unione sono state trovate numerose cartelle che attesterebbero la presenza di un registro contabile informatico. Un fatto, questo, oggetto però di contestazione durante il controinterrogatorio del teste, il finanziere che ha eseguito le indagini, secondo il quale i fondi economali (gestiti dal Bezzolato nelle annualità contestale) sarebbero stati appianati con fondi provenienti dalle contravvenzioni stradali.
Sempre nel corso dell’escussione si è cercato di verificare se i servizi serali legati alle feste delle Proloco della valle costituissero o meno un costo per l’ente. La liquidatrice dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano ha inoltre ritirato la richiesta di costituzione di parte civile e dunque l’avvocato Elisabetta Brusa ha lasciato il processo. L’esame del teste procederà nell’udienza del 13 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.