A Cassano Magnago un 25 Aprile in nome delle nuove generazioni
Un corteo molto partecipato da persone di ogni età

Cassano Magnago ha festeggiato il 78° anniversario della Liberazione. Al corteo hanno partecipato l’Amministrazione comunale, le scuole, i ragazzi del CCRR, una rappresentanza dell’Anpi provinciale, le forze dell’ordine, tante associazioni e tantissimi cittadini di ogni età.
Partito dal cimitero, il folto gruppo ha attraversato le vie della città accompagnato dalle note del Corpo Musicale Cassanese per rendere omaggio ai Monumenti per i Caduti e ai luoghi significativi, per poi concentrarsi in Piazza 25 Aprile. Qui sono stati esposti i lavori svolti dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e i ragazzi del CCRR hanno esposto le loro riflessioni su alcuni articoli della Costituzione: è stato il punto di arrivo di un lungo lavoro coordinato da Marina Noce e dalle docenti Battinini e Tonini. Introdotti dall’oratore dell’Anpi provinciale, Stefano Tosi, che ha aperto la giornata, i ragazzi, emozionati e orgogliosi allo stesso tempo, hanno condiviso con la cittadinanza alcune idee e alcuni pensieri centrali in questa giornata: hanno parlato di Costituzione, Libertà, Democrazia e Diritti con una maturità e una consapevolezza che tanti adulti dovrebbero imparare. Dopo di loro, il sindaco Pietro Ottaviani ha ricordato come sia importante ricordare ogni giorno questi valori fondamentali, soprattutto la Libertà.
La partecipazione è stata numerosa e ha coinvolto, nello spirito del 25 Aprile, persone di ogni età, dai bambini nei passeggini fino agli anziani, tutti uniti nel voler ricordare la fine di un momento buio della storia d’Italia e la piena affermazione delle libertà, dei diritti, della democrazia.
«Proprio ai bimbi nei passeggini va il nostro pensiero – dicono gli esponenti dell’Anpi cassanese – loro sono la speranza, loro sarà il compito di continuare a ricordare, lottando contro il tempo che rende labile la memoria e contro alcuni pensieri distorti, purtroppo sempre più diffusi, che cercano di modificare o cancellare quel che è stato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.