Coltellate e bottigliate per una ragazza in centro a Busto Arsizio, due denunce

I fatti risalgono all'1 aprile scorso quando nella centralissima piazza Garibaldi due ragazzi giovanissimi si sono feriti a vicenda per una questione sentimentale

coltello apertura 2

Microcriminalità fatta di giovanissimi che si muovono con la lama in tasca e non si spaventano a menare le mani o a mulinare fendenti che poi, per giunta arrivano, come è l’incipit di questa storia, alle persone sbagliate. Una vicenda finita col riconoscimento dei sospettati e della loro denuncia, fatto che destò parecchio allarme sociale a Busto Arsizio.

La sera di sabato 1° aprile la Volante della Polizia di Stato di Busto Arsizio era intervenuta in piazza Garibaldi per la segnalazione di una lite tra giovanissimi finita con una coltellata. All’arrivo della pattuglia tra il fuggi-fuggi di diverse decine di ragazzi, tuttavia, erano spariti dalla piazza anche l’accoltellatore e la sua vittima. Quest’ultimo, seguendo le gocce di sangue perse lungo il tragitto e le indicazioni dei passanti, veniva poi rintracciato dagli agenti a diverse centinaia di metri dal luogo dell’aggressione e identificato come un sedicenne di Gallarate.

Il ragazzo stava cercando di tamponare da solo una profonda ferita all’avambraccio e solo dopo molte insistenze di poliziotti e soccorritori accettava il trasporto in ospedale, dove gli veniva riscontrata una lesione da taglio che, al momento, è giudicata guaribile in 30 giorni e richiederà un intervento chirurgico. Gli investigatori del Commissariato di via Foscolo, nonostante la reticenza della vittima e della sua cerchia di amici, si sono subito messi all’opera per ricostruire la dinamica dell’evento, che tanto allarme ha suscitato tra frequentatori e residenti della piazza, e identificarne i protagonisti.

E’ così emerso che l’autore dell’accoltellamento, un sedicenne residente in un comune dell’Alto milanese, raggiunta piazza Garibaldi con due amiche si era imbattuto in un diciottenne di Gallarate, “fidanzato” con una delle sue accompagnatrici. Quest’ultimo, volto già noto ai poliziotti nonostante la giovane età, colpiva con un pugno il sedicenne, che estraeva il coltello cercando di colpire il suo aggressore. Il fendente raggiungeva però il braccio dell’amico del bersaglio designato, il ferito appunto, che si era frapposto tra i due. A quel punto il maggiorenne, con una bottiglia, colpiva alla testa l’accoltellatore, ferendolo, e tutti, all’arrivo della Polizia, si allontanavano dalla piazza per non essere identificati.

I due protagonisti della vicenda, una volta individuati, sono stati convocati in Commissariato e denunciati alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio e a quella per i Minorenni di Milano per lesioni personali aggravate nonché, il sedicenne, per il porto abusivo del coltello. Nei loro confronti si valuterà anche l’emissione, da parte del Questore di Varese, di misure di prevenzione che vietino loro di tornare a Busto Arsizio e di frequentare locali pubblici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.