Tour of the Alps, partono forte i big. Fortunato (Eolo) insieme ai primi
La prima tappa al britannico Tao Geoghegan Hart. Il capitano della Eolo è settimo a 10" nel gruppetto dei migliori

La prima tappa del Tour of the Alps di ciclismo – l’ex Giro del Trentino, gara che da sempre fa da trampolino per il Giro d’Italia – ha visto subito accendersi la lotta tra gli uomini di classifica.
Nella frazione tra Rattenberg e Alpbach, in Austria, ha prevalso l’ex maglia rosa Tao Geoghegan Hart (Ineos) che sulle pendenze finali supera il connazionale Hugh Carthy (EF) e si tiene alle spalle il padrone di casa Felix Gall (Ag2r) e va a tagliare per primo il traguardo con alcuni secondi sugli altri big di classifica.
La frazione tirolese sorride anche alla Eolo-Kometa perché nel gruppo dei migliori c’è anche Lorenzo Fortunato (foto Bettini/SprintCyclingAgency): lo scalatore bolognese è settimo al traguardo dopo essere rimasto tra i primi per tutto il percorso. “Fortu” paga 10″ da Geoghegan Hart ma chiude subito dietro a gente del calibro di Sosa, Vlasov e Sivakov, precedendo Kamna. Molto bene per una tappa in cui altri uomini molto attesi hanno già pagato dazio (1’38” per Thomas, 1’52” per Pozzovivo).
«Sto davvero bene e sono riuscito a stare davanti con i migliori – racconta Fortunato al traguardo – Queste salite mi piacciono, è il mio terreno preferito e quando la gamba risponde riesco a fare delle belle cose come oggi: sono davvero contento. Con questa condizione spero di portare a casa qualcosa nei prossimi giorni perché non sono venuto qui per preparare il Giro d’Italia ma per fare un bel Tour of the Alps».
La Eolo si è mossa fin dalla prima parte della giornata mandando in fuga due giovani, l’italiano Andrea Garosio e lo spagnolo Alex Martin insieme ad altri attaccanti. Poi al momento giusto è stato Fortunato a entrare in azione per sgomitare nelle posizioni di vetta. Il TOTA prosegue martedì con la tappa tra Alpbachtal e Ritten e quindi con l’arrivo in Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.