A Marnate trionfano le regole dello sport nella prima edizione del Torneo della Legalità
A prevalere sono stati i ben più preparati atleti del Marnate Gorla ma la vittoria è stata di tutti coloro che hanno partecipato ad una giornata di festa nel segno del rispetto e della memoria per le vittime innocenti di mafia
Un calcio alla criminalità e alla violenza, alla droga e all’emarginazione. È stato tutto questo il primo Torneo della Legalità che si è svolto al campo sportivo di Marnate domenica, in occasione della Giornata della Legalità che si è svolta lo scorso 23 marzo in concomitanza con la commemorazione della Strage di Capaci in cui persero la vita il giudice simbolo della lotta alla mafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la sua scorta.
Militari della Caserma Ugo Mara, dipendenti del Comune di Marnate, Vigili del Fuoco, Croce Rossa di Busto Arsizio, ragazzi di San Sebastiano, una rappresentanza della squadra locale (Marnate Gorla) e dei giornalisti locali si sono sfidati sui due campi ricavati dal terreno di gioco dove gioca ogni domenica la squadra di casa.
La giornata è stata presentata e condotta dal giornalista Stefano Benetazzo insieme al sindaco Elisabetta Galli che ha fortemente voluto questa iniziativa. Alla giornata ha partecipato anche una delegazione di Libera ed è stato presentato un progetto artistico legato alla legalità fatto da alcuni studenti marnatesi.
Alla fine il torneo ha visto trionfare i giovani atleti del Marnate Gorla che hanno superato in finale i Vigili del Fuoco, giunti secondi mentre la finale terzo e quarto posto ha visto prevalere i dipendenti del Comune di Marnate sui militari della Ugo Mara.
Tanti sorrisi ma anche tanta fatica a conclusione di un momento di festa che ha coinvolto anche Protezione Civile e volontari della squadra di Marnate che hanno servito salamelle e patatine per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.