Campi Estivi

CADET CAMP 2023: camp per diventare cadetto di protezione civile

Durante il camp i ragazzi si avvicinano così al mondo dell'emergenza con la possibilità di diventare volontari di protezione civile una volta raggiunta la maggiore età

Cadet Camp 2023

Dal 28 luglio al 6 agosto il Corpo Volontari “Nucleo Mobile di Pronto Intervento odv”  organizza un campo estivo aperto a ragazzi dai 15 ai 17 anni a cavallo delle nostre splendide Alpi Marittime.

Galleria fotografica

CADET CAMP 2023: camp per diventare cadetto di protezione civile 4 di 12

Nove giorni di pura avventura – immersi in un contesto giovane, dinamico e molto coeso – per affrontare insieme le prove che quella splendida palestra di vita che è la montagna sa metterci davanti. I ragazzi vengono inseriti durante il campo nel nostro Reparto di cadetti, suddivisi in pattuglie di 6 o 7 ragazzi, guidato secondo un progetto educativo che da 30 anni accompagna le nostre attività con gli studenti. Durante il camp i ragazzi si avvicinano così al mondo dell’emergenza con la possibilità di diventare, una volta compiuti i 18 anni, volontari di protezione civile.

Sul confine con la Francia svetta una piccola ed accogliente casermetta affacciata sul Santuario di Sant’Anna di Vinadio (che ne è divenuto proprietario) già utilizzata dall’Esercito Italiano per presidiare il Col de La Lombarde. L’essenzialità dei servizi e la magnificenza del luogo, insieme alla necessità di assicurarne la gestione in piena autonomia, ne fa da anni il posto ideale per vivere un’esperienza avvincente e capace di accrescere spirito di appartenenza, autostima e senso di responsabilità nei ragazzi.

Il carattere molto dinamico del camp prevede che i pernottamenti avvengano sia in rifugi di montagna, sia in tenda. Il tutto, rigorosamente, in perfetta e ordinata autogestione, sotto la guida di una capo pattuglia esperto.

Cadet Camp 2023

La gestione del Reparto di cadetti e delle attività è affidata a dirigenti volontari, sensibili alle diverse potenzialità che ciascuno può esprimere e con esperienza ventennale nel campo dell’educazione, oltre a capisquadra e istruttori del Nucleo Mobile di Pronto Intervento i quali, col supporto della nostra colonna mobile, assicurano la piena operatività di tutto ciò che serve a completare il quadro di un’Organizzazione efficiente ed autonoma in qualunque situazione. Anche in alta montagna.

La gestione del campo, il mantenimento di spazi ordinati, la cura delle attrezzature impiegate, la preparazione dei pasti ed ogni altra attività legata ad una convivenza serena e rispettosa di tutti è sempre affidata con successo ai ragazzi stessi (sotto la conduzione o supervisione dei vari responsabili di settore), anche allo scopo di avviarli ad una maggiore autonomia tanto in una possibile futura  missione di soccorso (alla quale potrebbero prendere parte una volta compiuta la maggiore età) quanto più nella quotidianità.

Ciascuno, infatti, gioca un ruolo fondamentale – sia per sé che per gli altri – per poter gestire in prima persona ogni aspetto della propria giornata: dal proprio posto all’interno di una tenda o di un rifugio alla preparazione dei pasti, dall’allestimento delle postazioni in cui apprendere tecniche basilari di intervento alla conoscenza delle radiocomunicazioni in emergenza. In sintesi: ciascuno, indipendentemente dall’età o dal ruolo, diviene fondamentale per il successo di tutti.

Ai ragazzi non viene precedentemente comunicato il programma delle attività previste per la giornata o per i giorni successivi. In tal modo, oltre ad abituarsi a gestire l’imprevedibile con grande serenità e fiducia in sé stessi e negli altri, l’esperienza viene vissuta con un maggior spirito di avventura che alla fine di ogni giornata lascia spazio alle grandi aspettative per quelle a venire. Si scopre così, pian piano, che è tutta una questione di organizzazione dei propri tempi e dei propri spazi.

Tutti gli spostamenti saranno assicurati con i veicoli di soccorso della Colonna mobile del Nucleo Mobile di Pronto Intervento e ognuno dei partecipanti sarà dotato di tutto l’equipaggiamento necessario a vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente, inclusa l’uniforme in uso ai nostri cadetti consegnata all’atto dell’iscrizione. Non mancheranno, naturalmente, momenti di socializzazione e divertimento che devono comunque caratterizzare ogni attività, anche quelle rivolte a prepararsi un giorno a servire gli altri nelle difficoltà.

Per garantire una migliore qualità dell’offerta formativa il nostro camp è aperto ad un massimo di 25 partecipanti (oltre a capi squadra e istruttori).

Perché iniziare un percorso con la protezione civile da questa prima esperienza

Cadet Camp 2023

L’essere parte di un gruppo funzionale ed equilibrato, capace di valorizzare le potenzialità di ciascuno in un contesto non giudicante, consente di sviluppare la propria identità per costruirsi un ruolo attivo per se stessi e di riferimento per gli altri nelle diverse comunità di appartenenza. L’inserimento (o l’esperienza maturata in seno) ad un’organizzazione di protezione civile inoltre, al di là degli ulteriori crediti scolastici che consente di far maturare agli studenti, è vista sempre con grande favore nelle selezioni in un futuro ambito lavorativo poiché da per acquisite competenze fondamentali come il team working, il problem solving oltreché, anche sulla scorta del progetto educativo che accompagna il percorso pluriennale dei nostri cadetti, la leadership in contesti particolari. La soluzione pratica di problemi affrontati insieme ai propri pari (all’interno di un’Organizzazione di protezione civile che per propria vocazione naturale si prefigge di affrontare e superare insieme diverse situazioni di emergenza) accresce inoltre l’autostima e la fiducia in sé stessi, passo dopo passo. Un po’ come in montagna, quando ci si accorge di essere arrivati in vetta grazie ad un gioco di squadra che ha reso la salita più piacevole e meno faticosa di una salita in solitaria.

Naturalmente l’iscrizione al campo estivo non è in alcun modo vincolante per la successiva partecipazione alle ulteriori attività, proposte nel corso dell’anno in maniera equilibrata e tale da non confliggere con le prioritarie esigenze di studio che la scuola impone. Ma iniziare da qui, crediamo sia il miglior modo per portarsi a casa, al rientro dalla montagna, molto più che una bella paretesi estiva o semplici nozioni teoriche su come poter essere utili agli altri.

Quote di partecipazione

Cadet Camp 2023

Il contributo di 325 euro include tutte le spese di trasporto, vitto, alloggio, assicurazione, la dotazione in comodato d’uso dei capi di uniforme e di tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare in piena sicurezza la montagna e le attività svolte al campo. Sono inclusi tutti gli accessi a strutture a pagamento ed ogni altra attività svolta durante il campo.

È compresa inoltre l’iscrizione alla nostra associazione valida sino al 31 dicembre 2023 e la possibilità di partecipare alle altre attività programmate nei periodi di vacanza per proseguire, eventualmente, la propria esperienza in seno al Nucleo Mobile di Pronto Intervento e diventare così Cadetti o Militi di protezione civile.

Cosa è indispensabile avere

È richiesta (oltre al necessario per l’igiene e i ricambi di maglieria intima che saranno indicati negli avvisi) la sola dotazione personale di zainosacco a pelo, scarponi da trekking, costume e ciabatte da bagno, torcia elettrica, borraccia e set di posate da campo (cucchiaio, coltello e forchetta).

Fra i documenti richiesti: carta di identità in corso di validità e tessera sanitaria.

Per info e preiscrizioni

Cadet Camp 2023

Per chi fosse interessato si terrà un incontro conoscitivo, martedì 6 giugno alle ore 18.30, oppure sabato 1 luglio alle ore 15.30 presso la sede operativa di Largo Lanciotto Gigli a Varese (ex macello civico) per approfondire ulteriormente tutti gli aspetti pratici legati ad una eventuale partecipazione.

In caso di impossibilità a partecipare a uno dei due incontri, è comunque possibile fissare un appuntamento inviando una email a: info@nucleomobilevarese.it
E’ necessario compilare preventivamente, seppure senza impegno, il modulo di dichiarazione di interesse (scheda informativa) per essere ricontattati.

Per informazioni più generali sulle nostre attività: www.nucleomobilevarese.it

Pagina FacebookCorpo Volontari di Protezione Civile – Nucleo Mobile di Pronto Intervento
Instagram@protezionecivile.nmpi.varese

Leggi i commenti

Galleria fotografica

CADET CAMP 2023: camp per diventare cadetto di protezione civile 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.