Cambiare serranda per garage o negozi

La serranda è un serramento che offre una buona sicurezza in casa. Essa è perfetta quando si debbono chiudere grandi varchi, come ad esempio dei garage o dei magazzini

serranda

La serranda è un serramento che offre una buona sicurezza in casa. Essa è perfetta quando si debbono chiudere grandi varchi, come ad esempio dei garage o dei magazzini. Adatta a mantenere una protezione di locali commerciali oppure di altri ambienti industriali.

Tuttavia prima o poi arriva il momento di fare dei cambiamenti. Usare delle tipologie di serrande che siano più leggere, ma più resistenti. Magari avere finalmente un modello automatizzato. Quando ci sono dei tentativi di effrazione, danni oppure ammaccature da atti vandalici che danneggiano la superfice di questa struttura, diventa necessario fare una sostituzione in tempi brevi.

Ovviamente è un lavoro che in molti preferiscono evitare per riuscire poi a controllare i costi. Però se è la sicurezza che vogliamo, allora non possiamo trascurare questo serramento.

Per Cambiare serrande dovete rivolgervi a dei professionisti. Rivenditori che hanno dei tecnici che permettono di fare la sostituzione oppure una nuova installazione in tempi rapidi. Nel cambiare la struttura, cioè la serranda, è normale che ci si debba occupare dell’avvolgibile, dei cuscinetti e dell’impianto frenante. Si tratta quindi di un lavoro totale che deve essere effettuato in modo che ci sia la sicurezza che l’avvolgibile funzioni senza problemi.

QUANDO SI DEVE CAMBIARE LA SERRANDA?

Per capire quando è il momento di cambiare la serranda ci sono dei segnali inequivocabili. Una struttura è vecchia quando è posizionata da almeno 10 anni. In questo lasso di tempo sicuramente ci sono state delle usure che hanno diminuito la sua efficienza di resistenza e di fluidità. Magari possiamo notare perfino delle guide usurate. Ad oggi ci sono tanti locali commerciali che vengono affittati avendo serrande che sono molto vecchie e altrettanto pericolose. Meglio quindi valutare la sostituzione.

Le perdite sono quando si ha un forte afflusso d’aria dall’esterno. Parlando chiaro la serranda è una struttura che deve perfino avere un buon isolamento termico. Non funzionando si ha a che fare con una serie di sbalzi di temperatura. Questo porta ad avere dei locali freddi in inverno e roventi in estate. Anche questo è un chiaro sintomo di “sostituzione” della struttura.

Il rumore! Quando si hanno rumori insoliti alzando o abbassando la serranda è bene far fare un controllo. I rumori possono essere poi collegati a un movimento non fluido. Fate attenzione che in queste condizioni la serranda rischia di essere pericolosa. Occorre capire da dove nasca il rumore e come mai non c’è una buona scorrevolezza nel movimento avvolgibile.

Quanto costa cambiare le serrande?

I prezzi delle serrande variano. Solo il costo di acquisto della struttura potrebbe partire da un minimo di 150 euro per arrivare a superare le 900 euro. Oggi sono sul mercato tipologie di serrande che sono blindate e che dunque hanno una qualità superiore rispetto a quelle vecchie.

Ad esso dobbiamo poi aggiungerci la manodopera. Quest’ultima parte da una spesa minima di 120 euro per arrivare a 400 euro. Molto dipende dalle dimensioni della serranda, dal peso e dalle ore di lavoro. Potete comunque chiedere un preventivo e quindi capire quale sia il costo migliore per le vostre tasche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.