Comunità e Daspo per altri due minorenni coinvolti nella rapina fuori dalla scuola di Gallarate
Quattro ragazzi erano già stati arrestati all'indomani del pestaggio con rapina, ora altri due minorenni finiscono in comunità

Altri due ragazzi nei guai per l’aggressione e la rapina del 28 aprile scorso ad un coetaneo fuori dalla scuola Ponti di Gallarate.
Questa mattina la Polizia di Stato del Commissariato di Gallarate ha dato esecuzione all’ordinanza della misura cautelare del collocamento in comunità emessa dal Tribunale per i minorenni di Milano nei confronti di altri due minori che facevano parte del gruppo, entrambi residenti in città.
Le indagini condotte dalla sezione investigativa hanno infatti consentito di confermare, anche a carico dei due odierni indagati, la partecipazione attiva ai reati contestati agli altri componenti del sodalizio.
Nei confronti dei due giovani, il Tribunale per i minorenni di Milano, considerate “le condotte indicative di uno stile di vita deviato e contiguo ad un contesto delinquenziale giovanile che ne preclude l’avvio di un adeguato percorso evolutivo”, ha disposto il collocamento in comunità, anche per scongiurarne una recidiva dei reati. In comunità – si legge nell’ordinanza – “potrà essere esercitata nei loro confronti la necessaria vigilanza mediante l’attivazione di una serie di presidi correttivi e trattamentali finalizzati a favorirne l’avvio di un corretto percorso evolutivo e ad assicurare il necessario distanziamento dal contesto delinquenziale”.
Nei confronti dei due minori il Questore, accertata la gravità dei fatti connotati da spiccata violenza, i precedenti di polizia e l’inclinazione a delinquere, ha emesso la misura di prevenzione del Daspo “fuori contesto” che impedirà ad entrambi per un anno la partecipazione a qualsiasi manifestazione sportiva per evitare che possano ripetere analoghe condotte.
Dalla Polizia di Gallarate anche una precisazione riguardo alla scuola, che ha fornito grande collaborazione alle indagini: “L’episodio delittuoso verificatosi nei pressi dell’istituto scolastico non ne intacca minimamente il prestigio né la serietà, dimostrate tra le altre cose dalla dirigenza e dal corpo docente cha hanno fornito, sin da subito, il loro apporto alle indagini”.
Rapina e violenze fuori dalla scuola, quattro minori arrestati dalla polizia di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.