Il sito Unesco del Monte San Giorgio compie 20 anni e la Fondazione festeggia con tante iniziative
In occasione del 20° anniversario la Fondazione che gestisce la parte svizzera del sito transnazionale lancerà nuovi e innovativi progetti - unici nel loro genere in Ticino e in Svizzera - per trasmettere il valore eccezionale e universale del Monte San Giorgio

Il sito Patrimonio dell’umanità del Monte San Giorgio festeggia il 20° anniversario dell’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale Unesco con un ricco programma di attività.
Nel 2003 il sito naturale del Monte San Giorgio fu iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale, quale migliore esempio al mondo di vita marina risalente al Triassico medio, 240 milioni di anni fa. I numerosi fossili ritrovati in 150 anni di ricerche paleontologiche presentano un eccezionale stato di conservazione e completezza e una varietà unica di rettili marini, pesci e invertebrati, con importanti resti della vita di terraferma.
La Fondazione del Monte San Giorgio, ente gestore di parte svizzera del sito transnazionale, gestisce il Museo dei fossili e visitor center a Meride e da anni conduce importanti progetti di valorizzazione delle postazioni esterne sul territorio, con la realizzazione della Terrazza panoramica della Val Mara, dello scavo paleontologico di Acqua del Ghiffo e dell’aula didattica di Carpanee.
Presto queste postazioni saranno inoltre messe in rete con altre proposte culturali in un percorso esperienziale, grazie al progetto di Museo diffuso. Il Museo dei fossili, il pittoresco villaggio di Meride e il territorio del Monte San Giorgio con i suoi stupendi panorami attraggono infatti numerose famiglie e turisti visitatori, che trascorrono una piacevole giornata nella regione. Basti pensare agli oltre 18.000 visitatori che nel 2022 hanno visitato il Museo dei fossili – tra i musei più frequentati del Canone Ticino – o agli oltre 360 gruppi e
scolaresche che lo stesso anno hanno partecipato a visite guidate, escursioni e attività didattiche.
In occasione del 20° anniversario la Fondazione lancerà nuovi e innovativi progetti – unici nel loro genere in Ticino e in Svizzera – concepiti per trasmettere e comprendere il valore eccezionale universale del Monte San Giorgio. Il programma comprende: escursioni e attività gratuite per giovani (Una domenica da paleontologo), giornate di porte aperte al Museo, conferenze divulgative (Meride Villaggio di pietra e di artisti, Il Monte San Giorgio visto dal fondo del mare), i festeggiamenti ufficiali, le inaugurazioni del percorso Sulle tracce dei fossili e della nuova esperienza in Realtà Virtuale Meride Beach e infine la presentazione del libro sulla Miniera Tre Fontane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.