La convenienza di rottamare un’automobile
Le auto sono una proprietà che rappresenta un valore economico o un bene da usare in modo da essere indipendenti a livello di spostamenti
Le auto sono una proprietà che rappresenta un valore economico o un bene da usare in modo da essere indipendenti a livello di spostamenti. L’invecchiamento del veicolo, il passare del tempo, tende poi a danneggiare il valore e magari a rendere inutilizzabile l’auto.
Ci sono casi in cui, per colpa di incidenti o per mancata revisione, ci si deve sbarazzare della propria vettura, nel senso che si deve rottamare. Oggi, per riuscire ad avere la certezza che i cittadini rottamino le vetture, in modo da avere auto che siano nuove e con basso impatto di inquinamento, lo Stato rilascia anche degli ecobonus.
Infatti conviene rottamare perché con il certificato di demolizione auto, si possono accedere a degli sconti eccezionali per l’acquisto di vetture che sono elettriche ed ecosostenibili.
Chiunque voglia liberarsi di un’auto che ha più di 10 anni può eseguire la rottamazione con tutte le procedure che riguardano la radiazione del libretto di circolazione. Altrimenti, se non vuole avere problemi, può rivolgersi a dei centri di Demolizioni auto e avere il servizio totalmente gratuito.
PERCHE’ LA ROTTAMAZIONE È GRATUITA?
C’è diffidenza quando ci propongono un servizio gratis. Purtroppo sono molte le truffe o gli annunci da cui diffidare. Però nei centri di demolizione che sono certificati si ha la certezza di avere dei servizi reali e ottimali. Quando essi offrono una rottamazione gratis, allora è realmente gratis.
Tuttavia: perché la rottamazione è gratuita? La verità è che i centri di demolizione hanno la possibilità di avere tanti pezzi di ricambio usati. C’è un florido commercio per questi componenti. Tanti cittadini vogliono avere dei pezzi di ricambio originali e questo porta a sviluppare un settore dell’usato a prezzi convenienti.
C’è da dire che poi ci sono le materie riciclabili che interessano enormemente. L’Italia è uno dei primi esportatori di materie prime secondarie che derivano da elementi riciclati. Le auto poi sono una scorta impressionante di questi materiali e di conseguenza c’è chi ha strutturato un vero e proprio commercio.
Dunque i centri di demolizione sono interessati a trovare nuovi clienti. Ecco che quindi si effettua il lavoro di demolizione e procedura di demolizione a proprio carico. Dall’altro lato ci sono i cittadini che preferiscono non spendere nulla per fare la rottamazione.
Le procedure costano sempre un centinaio di euro e occorre perfino pagare marche da bollo e visure dei bolli.
Rottamare auto con ritiro, convenienza
Un servizio di rottamazione gratis, oltre ad avere le procedure a proprio carico, offre anche il ritiro del veicolo. Diciamo che quando un utente ha una vettura da rottamare, che non usa oppure che è incidentata o non può circolare su strada, dovrebbe poi fare un trasporto con un carroattrezzi. Questo vuol dire dover richiedere un servizio di trasporto che ha un costo.
Quando invece si offre il ritiro del veicolo gratuitamente, ecco che i cittadini possono essere molto più interessati. Naturalmente questo è un servizio aggiuntivo che può essere offerto da alcuni centri di demolizione, ma non è una regola fissa. Ad ogni modo valutate le diverse proposte di rottamazione che possono essere realmente convenienti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.