Le foto a colori di Paul Simon

La sua carriera solista proseguiva alla grande

50 anni fa la musica

Secondo album solista – anche se è lecito aggiungere il Songbook del’65 – per Paul Simon: se le carriere soliste non sono sempre state all’altezza del lavoro precedente (vale anche per i Beatles!) Paul si dimostra una brillantissima eccezione, forse perché anche prima faceva quasi tutto lui. E l’album è anche superiore al precedente, che abbiamo visto lo scorso anno. Simon è davvero in stato di grazia ed ogni cosa che tocca diventa oro, anche perché viene spalleggiato da un gruppo di musicisti e arrangiatori incredibili: da Quincy Jones a Allen Toussaint, da Airto Moreira allo splendido coro dei Dixie Hummingbirds. Abbiamo tanti generi diversi, dal gospel al Dixieland, e quando si tratta di comporre anche solo delle ballate vengono fuori capolavori assoluti come American Tune o Something So Right. Il tutto mantenendo poi una facilità di approccio incredibile: pensate che da questo disco vennero tratti addirittura sei 45 giri! Difficile dire altro: disco eccellente.

Curiosità: Kodachrome – che inizialmente era l’assonante Goin’ Home – ebbe uno strano trattamento successivo del testo. Nei due live a Central Park, uno con Art e l’altro da solo, la frase “Everything looks worse in black and white” diventò “Everything looks better in black and white” ribaltando il senso. Interrogato in merito disse che non si ricordava quale fosse l’originale.

La Rubrica 50 anni fa la musica 

di
Pubblicato il 04 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.