L’eleganza è un diritto: a Volandia la presentazione della moda “inclusiva”

Un esclusivo shooting fotografico a Malpensa per il quarto anno del progetto che coinvolge gli studenti dell'indirizzo moda dell'istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio. Che hanno disegnato una nuova collezione pensata per agevolare le persone disabili

«L’abito dà gioia alla persona, non è secondario nella vita. La vera inclusività passa anche da qui».
Rosalia Chendi è la presidente della sezione di Varese della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dal 2019 persegue un obiettivo: creare una moda “inclusiva” per le persone con disabilità. Un progetto portato avanti insieme all’indirizzo moda dell‘istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio.

Dopo essere approdato alla fashion week di Torino negli anni scorsi, il progetto quest’anno ha fatto tappa a Volandia, il museo del volo vicino a Malpensa, scelto come sede di un esclusivo shooting fotografico, tra aerei ed elicotteri.

«Inclusione è entrare in un negozio e poter scegliere» sintetizza Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale UILDM. «Abbiamo chiesto ai ragazzi di aiutarci a vivere». e i giovani studenti di quarta dell’indirizzo moda hanno lavorato anche quest’anno su una nuova collezione, a base di Denim e paillettes, secondo le tendenze di quest’anno. Volandia generico

Un percorso seguito – nelle diverse fasi – dalle docenti Elio Turri, Lucia Caccia,  Susanna Logozzi e Sara Sciaccaluga. Il risultato sono stati gli abiti presentati appunto a Volandia, una location di pregio che spesso collabora con Acof. Con le sue collezioni aeronautiche che hanno fatto da prestigioso e inedito sfondo per lo shooting fotografico.

Volandia generico

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.