Premio Rosa Camuna di Regione Lombardia, i ringraziamenti di Mauro della Porta Raffo
Il varesino riceverà il premio speciale per la cultura e l’attualità. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 27 maggio

C’è anche il nome di Mauro della Porta Raffo tra quelli scelti da Regione Lombardia per la La Rosa Camuna, la più alta onorificenza lombarda.
Definito uno dei più qualificati esperti a livello internazionale di storia politica degli Stati Uniti e presidente onorario della Fondazione Italia USA, a della Porta Raffo è stato assegnato il premio speciale per la cultura e l’attualità.
Il varesino ha promosso iniziative culturali di altissimo profilo e ha incontrato personalità di spicco della cultura, del giornalismo e dello spettacolo conducendo dibattiti e conversazioni sempre stimolanti e spesso provocatorie. «È un premio che mi fa molto piacere ricevere – dichiara della Porta Raffo -. Ricordo in questo momento che all’origine di tutto sono le due righe che Giuliano Ferrara scrisse a fine agosto 1996 dopo avere pubblicato la mia lettera al pressoché neonato Foglio che concludeva dandogli dell’ignorante come ignoranti erano per Oscar Wilde i giornalisti dei suoi tempi. Due cosiffatte righe:
“Lei merita una rubrica. Ci sta?” Il successivo 5 settembre uscivano le prime Pignolerie».
La cerimonia si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 18.30, nell’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia. Insieme a lui verrà premiato un’altra eccellenza varesina, l’O.V.S. Villella S.r.l. di Sesto Calende, fondata nel 1975 e che si è sempre distinta per l’elevato grado di affidabilità, i livelli qualitativi e la solida struttura produttiva dell’azienda.
Infine, Regione Lombardia assegnerà La Rosa Camuna anche a Bobo Maroni , l‘esponente politico varesino della Lega, scomparso all’età di 67 anni il 22 novembre dell’anno scorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.