Sulla ciclabile della Valle Olona arriva l’asfalto sulla costa tra Fagnano e Solbiate

L'intervento era già previsto e ha rilanciato la discussione tra chi apprezza il passaggio più liscio e "inclusivo" e chi invece contesta un aspetto meno "naturale"

Generico 22 May 2023

Aveva fatto discutere nei mesi scorsi e anche ora l’asfaltatura id alcuni tratti di ciclopedonale in Valle Olona crea dibattito. L’ultimo intervento – attuato dalla Provincia – ha riguardato il tratto in pendenza sotto il viadotto di Pedemondana, da Solbiate Olona a Fagnano.

Un tratto particolarmente disagevole per il fondo molto “rude”, di sassi e pietre, più che sterrato. Combinato con la pendenza, poteva anche essere fonte di pericolo. Di sicuro ora la superficie liscia è più percorribile e in effetti proprio questo è l’indirizzo di massima che ha guidato l’ente Provincia nel realizzare una serie di interventi di questo tipo, sui tratti “complementari” della ciclabile (che nel suo percorso principale è asfaltata).

Come già mesi fa, nella community Oggi in Valle Olona l’ultimo intervento ha fatto discutere, dividendo gli iscritti tra chi apprezza l’asfalto per ragioni di sicurezza e maggiore accessibilità per tutti (ciclisti, ma anche runner, persone disabili, famiglie con bambini in passeggino, ecc) e chi invece contesta l’intervento che rende più “urbana” una zona che molti frequentano proprio per il piacere di ritrovarsi in mezzo alla natura.

Asfaltatura ciclabile Valle Olona
Il tratto in pendenza tra Solbiate e Fagnano, come appariva prima della asfaltatura

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. altro mondo
    Scritto da altro mondo

    la pista , essendo ciclabile deve essere usufruibile da tutti, anche monopattini.
    un percorso alternativo al traffico veicolare. LE ROTAIE della ferrovia vanno eliminate come in tutte le ferrovie dismesse. in quanto agli amanti della natura ,nella zona vi sono un infinità di sentieri. un plauso alla provincia
    che marcia nella giusta direzione

  2. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Decisione imbarazzante quella di asfaltare la natura. No comment.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.