Sulla ciclabile della Valle Olona arriva l’asfalto sulla costa tra Fagnano e Solbiate
L'intervento era già previsto e ha rilanciato la discussione tra chi apprezza il passaggio più liscio e "inclusivo" e chi invece contesta un aspetto meno "naturale"

Aveva fatto discutere nei mesi scorsi e anche ora l’asfaltatura id alcuni tratti di ciclopedonale in Valle Olona crea dibattito. L’ultimo intervento – attuato dalla Provincia – ha riguardato il tratto in pendenza sotto il viadotto di Pedemondana, da Solbiate Olona a Fagnano.
Un tratto particolarmente disagevole per il fondo molto “rude”, di sassi e pietre, più che sterrato. Combinato con la pendenza, poteva anche essere fonte di pericolo. Di sicuro ora la superficie liscia è più percorribile e in effetti proprio questo è l’indirizzo di massima che ha guidato l’ente Provincia nel realizzare una serie di interventi di questo tipo, sui tratti “complementari” della ciclabile (che nel suo percorso principale è asfaltata).
Come già mesi fa, nella community Oggi in Valle Olona l’ultimo intervento ha fatto discutere, dividendo gli iscritti tra chi apprezza l’asfalto per ragioni di sicurezza e maggiore accessibilità per tutti (ciclisti, ma anche runner, persone disabili, famiglie con bambini in passeggino, ecc) e chi invece contesta l’intervento che rende più “urbana” una zona che molti frequentano proprio per il piacere di ritrovarsi in mezzo alla natura.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Felice su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Anna Manca su L'acquazzone costringe alla chiusura di un tratto di ciclabile del lago a Varese
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
la pista , essendo ciclabile deve essere usufruibile da tutti, anche monopattini.
un percorso alternativo al traffico veicolare. LE ROTAIE della ferrovia vanno eliminate come in tutte le ferrovie dismesse. in quanto agli amanti della natura ,nella zona vi sono un infinità di sentieri. un plauso alla provincia
che marcia nella giusta direzione
Decisione imbarazzante quella di asfaltare la natura. No comment.