A Varese una mostra diffusa per celebrare i numeri di Fibonacci
Inaugura l’8 giugno la mostra diffusa di Giorgio Piccaia "Piccaia/ Fibonacci a Varese. In Ambedue Sono!" che per quasi due mesi si diffonderà in diverse sedi del centro e di Biumo inferiore
Inaugura l’8 giugno la mostra diffusa di Giorgio Piccaia “Piccaia/ Fibonacci a Varese. In Ambedue Sono!” che per quasi due mesi si diffonderà in diverse sedi del centro e di Biumo inferiore. Il primo punto ad inaugurare è nel pieno centro della città: si tratta dello spazio Arte IFC /UnipolSai in piazza Monte Grappa 12 che vedrà le opere dell’artista in “vetrina” dall’8 giugno al 31 luglio. Dal 12 al 25 giugno installazioni ci saranno anche in Sala Veratti, in Via Veratti 20 e al Battistero San Giovanni di Varese, in piazza Battistero 2. L’installazione del Battistero, “La croce e il Rosario” si sposterà poi alla Chiesa della Madonnina in Prato a Biumo Inferiore, dal 26 giugno al 9 luglio.
«Da tempo in assessorato parlavamo di esperienza diffusa, con questa mostra è stata messa con successo in pratica – Enzo Laforgia, assessore alla Cultura – Collegare l’arte pittorica con i numeri di Fibonacci è inoltre una bella contaminazione, con un tema che coniuga l’esperienza artistica con la matematica di Fibonacci. Ed è un’esperienza interessante anche da l punto di vista organizzativo, perchè unisce soggetti privati con enti pubblici»
La mostra diffusa, curata da Melania Rocca è infatti organizzata dal Lions Club Varese Varisium, ha il Patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Pisa, della Provincia di Varese, della Camera di Commercio, dell’Università dell’Insubria, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, della Fondazione Minoprio, della Fondazione Chiara Donà dalle Rose di Venezia, del Kiwanis di Busto Arsizio, di IFC/UnipolSai, di ALPIe di A Coded World.
«Il Lions Club Varese Varisium, attivo dal 1981, nel corso del presente anno Lionistico ha dedicato parte della sua attività al supporto delle attività culturali – ha spiegato Alberto Coletto, presidente Lions Club Varese Varisium – In questo senso si colloca il nostro sostegno alla mostra del Maestro Giorgio Piccaia che si terrà nel territorio Varesino dall’8 giugno al 31 luglio. Con grande piacere supportiamo l’artista, reduce da un’esposizione di grande successo a Pisa, città natale di Fibonacci».
Piccaia nelle sue opere – realizzate su tela, papiro, acetato e plexiglas – dipinge infatti la progressione della sequenza di Fibonacci, il famoso matematico pisano del 12esimo secolo che ha introdotto i numeri arabi in occidente. Il comune di Pisa ha ospitato una sua mostra in occasione dell’850esimo anniversario di nascita del matematico. «La mia mostra si svolge in quattro luoghi diversi di Varese e l’ho intitolata “Ambedue sono” perchè io sono sia Piccaia sia Fibonacci, in questa mostra mi sono un po’ sdoppiato – spiega Giorgio Piccaia – La sua sequenza è ispirata alla natura e per me è molto imprtante: noi siamo natura anche se molte volte purtroppo non ce ne rendiamo conto. la mia operazione è quella di rivalutare con la matematica e la materia, la nostra appartenenza alla natura».
Alla presentazione erano presenti, oltre all’artista Giorgio Piccaia, la curatrice Melania Rocca e l’assessore alla Cultura del Comune Enzo Laforgia, anche il presidente Lions Club Varese Varisium Alberto Coletto, il componente della commissione centrale della Fondazione Cariplo Carlo Massironi, l’amministratore di IFC srl Marco Cambise.
«Per la buona riuscita della mostra dobbiamo ringraziare anche il prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti e il parroco di Biumo Inferiore don Carlo Garavaglia – ha sottolineato Melania Rocca – Che hanno accettato con grande entusiasmo di accogliere nelle loro chiese le opere».
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
PICCAIA/FIBONACCI A VARESE
IN AMBEDUE SONO!
Mostra diffusa di Giorgio Piccaia
A cura di Melania Rocca
Spazio Arte IFC /UnipolSai
dall’8 giugno al 31 luglio
Piazza Monte Grappa 12
Mostra “Piccaia/ Fibonacci a Varese. In Ambedue Sono!”
Inaugurazione giovedì 8 giugno alle 18.30
Orari: da lunedì a venerdi 9.00/12.30 e 14.30/18.00 – sabato 9.00/12.00.
Info e visite guidate +39 335 7407665
Sala Veratti
dal 12 al 25 giugno
Via Veratti 20
Installazione dal titolo Piccaia/Fibonacci/ La Sequenza naturale
Inaugurazione domenica 11 giugno alle ore 11.00
(Inaugura l’assessore alla cultura Enzo Laforgia)
Orari: giovedi e venerdi 15.00/19.00 – sabato e domenica 10.30/12.30 e 15.00/19.00
Info e visite guidate +39 335 7407665
Battistero San Giovanni di Varese
dal 12 al 25 giugno
Piazza Battistero 2
Installazione dal titolo: Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario
Inaugurazione martedì 13 giugno alle ore 16.30
(Inaugura monsignor Luigi Panighetti)
Orari :giovedì e venerdi 16.00/18.00 – sabato e domenica 9.30/11.30 e 16.00/18.00
Info e visite guidate +39 335 7407665
Chiesa di Madonnina in Prato a Biumo Inferiore
dal 26 giugno al 9 luglio
Piazza Madonnina in Prato 1
Installazione dal titolo: Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario.
Inaugurazione lunedì 26 giugno alle ore 18.00
(Inaugura don Carlo Garavaglia)
Orari: giovedi e venerdi 16.00/18.00 – sabato e domenica 10.00/11.30 e 16.00/18.00
Info e visite guidate +39 335 7407665
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.